Le vinacce di Monterosso per contrastare il morbo di Parkinson

Uno studio coordinato dal ricercatore Gianni Ciofani dimostra che dallo scarto della vinificazione si estraggono speciali polifenoli

I vigneti delle Cinque Terre

I vigneti delle Cinque Terre

Cinque Terre, 8 febbraio 2021 - Un estratto delle vinacce di Monterosso può contrastare il morbo di Parkinson? Sì, secondo lo studio, pubblicato su Biomaterials Science dai ricercatori del gruppo Smart Bio-Interfaces dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, coordinato dal ricercatore Gianni Ciofani, ha messo a punto una tecnica di estrazione di polifenoli dal forte potere antiossidante, proprio dallo scarto della tradizionale vinificazione delle Cinque Terre, per contrastare quella malattia.

Queste sostanze, grazie ad una tecnica di nanomedicina, si sono dimostrate efficaci nel riportare cellule trattate con rotenone, che simula gli effetti del Parkinson, alla normalità in una sperimentazione avvenuta in vitro. Gianni Ciofani, nato alla Spezia nel 1982 e formatosi alla Scuola Sant'Anna di Pisa, e il suo gruppo di lavoro sono ora alla ricerca di collaboratori per testare l'estratto di vinacce su un modello in vivo di Parkinson, per verificarne l'efficacia.

“Siamo orgogliosi che tale ricerca sia portata avanti proprio da un monterossino – commenta il sindaco del borgo Emanuele Moggia – che, oltre ad aver seguito esperimenti per la Nasa, è riuscito a sviluppare e portare avanti il proprio lavoro a partire dai prodotti della sua terra nativa. Un vino che fino ad oggi pensavamo curasse solo l'anima, grazie a lui, sappiamo che può fare molto di più”.

Marco Magi