Vigile del fuoco muore a 54 anni

Enrico Datteri, caposquadra, è morto a 54 anni dopo una breve malattia. Lascia la moglie e due figli

Il caposquadra dei vigili del fuoco Enrico Datteri

Il caposquadra dei vigili del fuoco Enrico Datteri

La Spezia, 5 febbraio 2020 - Un grave lutto ha colpito i vigili del fuoco. Martedì mattina, dopo una breve e tremenda malattia, è morto il caposquadra Enrico Datteri. Aveva 54 anni. Era entrato nel corpo nazionale vigili del fuoco nel 1993 e nel 2016 era stato promosso al ruolo di capo squadra e chiamato a prestare servizio al comando di Parma fino al 2018, quando era rientrato al comando spezzino. Fino a che la malattia non lo ha costretto ad assentarsi, è stato in servizio nel distaccamento di Sarzana.

Lascia nel dolore la moglie Barbara e i figli Edoardo di 20 anni, studente universitario, e Giacomo di 15 anni, che frequenta l’istituto nautico Sauro. "Altruista e disponibile – così lo ricordano i colleghi – sempre attento alle esigenze di tutti, Enrico lascia un grande vuoto tra le fila dei pompieri spezzini. Tutto il personale del comando vigili del fuoco della Spezia si stringe attorno alla moglie e ai figli di Enrico in un sincero abbraccio".

Il funerale si svolgerà giovedì, alle 10 nella chiesa dell’ospedale Sant’Andrea, quindi la salma verrà tumulata nel cimitero di Marinasco.

Enrico Datteri era anche un appassionato di sport e in particolare di calcio, nel 2016 partecipò al ’Picco’ al torneo di rievocazione della vittoria dei vigili del fuoco della Spezia nel campionato “Alta Italia” 1943-1944. Lo ricorda con affetto anche il Don Bosco, dove allenava le giovanili.