Via Viano si rifà il look Ecco il nuovo parcheggio

L’intervento ha interessato un’area di 850 metri quadrati alla Chiappa. Rinnovati l’impianto di illuminazione della zona e la segnaletica stradale

Migration

di Ginevra Masciullo

Via Viano cambia volto. Sono stati presentati ufficialmente i lavori di riqualificazione della via situata nel quartiere della Chiappa. Il progetto si colloca all’interno di un percorso di riqualificazione e manutenzione che coinvolge diverse aree cittadine. L’obiettivo non è solo la manutenzione, ma anche la creazione di luoghi di aggregazione, aree verdi e infrastrutture come parcheggi a servizio del quartiere. Visto l’aumento del numero di abitanti nella zona, la parte iniziale di via Viano è stata adibita a parcheggio per soddisfare le esigenze di spazi di sosta per le automobili nella zona. La superficie interessata è di 850 metri quadrati, in questo spazio sono state costruite tre nuove aiuole all’ interno delle quali sono state impiantate nuove arboree, è stato anche costruito un marciapiede di collegamento. È stato inoltre installato un nuovo impianto di pubblica illuminazione e rinnovata la segnaletica stradale. Il progetto è stato preceduto da un attento studio per un corretto inserimento nel quartiere e per il risanamento strutturale, infatti la ristrutturazione ha coinvolto una zona storica della città in cui sono presenti manufatti di pregio e di interesse storico. L’intervento di predisposizione del parcheggio in via Viano rientra in un progetto dell’amministrazione comunale, per sopperire alla mancanza di parcheggi in tutta la città.

A illustrare il piano è stato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: "Una risposta importante ai cittadini di una piazza che era diventata impraticabile per il passaggio, per questo l’Amministrazione, su segnalazione anche degli stessi cittadini, ha provveduto a una riqualificazione complessiva, aumentando i posti auto a servizio del quartiere e rendendolo un luogo vivibile. Questa è un’opera che viene a valle di tante altre che stanno procedendo con lo stesso spirito: il parcheggio a Montepertico, un parcheggio di oltre cento stalli a Pagliari, un parcheggio di oltre quaranta posti al Canaletto in via del Popolo, e fra poco inizieranno i lavori di via San Francesco per mettere in sicurezza la via, insieme, in quella zona, il progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza. Progetti mirati, quindi, su ogni quartiere che hanno bisogno di interventi grazie ai quali la qualità della vita migliorerà sensibilmente".

A spiegare la natura dell’intervento realizzato in via Viano anche l’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi. "Quello di via Viano è un vero e proprio intervento di riqualificazione che ha consentito anche la messa in sicurezza dell’area a beneficio dei cittadini. La strada infatti presentava numerose cunette create dalle radici degli alberi pericolose per chi transitava. Quest’opera fa parte di un programma che sta procedendo velocemente, perché l’obiettivo è quello di avere una città più sicura e decorosa".