Vaccino agli under 12, ecco il piano della Asl

A Bragarina e al San Bartolomeo gli hub per la somministrazione. E intanto a Genova si brevetta il farmaco che chiude la porta al Covid

Migration

Dalle 12 del prossimo 13 dicembre in Liguria sarà possibile prenotare la vaccinazione anticovid per i bambini d’età compresa tra 5 e 11 anni. Regione e Asl hanno messo a punto il piano per la somministrazione, con Asl5 che ha individuato nella casa della salute di Bragarina e nell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana i due hub di riferimento: nella sede di via Sardegna le vaccinazioni inizieranno il 16 dicembre, dalle 14 alle 19, per poi proseguire ogni lunedì e mercoledì (esclusi i festivi) dalle 14 alle 19; al nosocomio sarzanese le somministrazioni ai bambini avverranno il venerdì dalle 14 alle 19 (escluso il 31 dicembre) e il sabato dalle 8 alle 13. Le prenotazioni potranno avvenire attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, gli sportelli Cup, il numero verde 800.938.818 e le farmacie abilitate al servizio Cup, con agende dedicate messe a disposizione dalle Asl. "Le Asl hanno individuato gli hub che su tutto il territorio ligure saranno a disposizione per la vaccinazione dei bambini tra 5 e 11 anni. Ciascun centro vaccinale avrà ingressi e sale dedicate ai più piccoli, con la presenza dei pediatri di libera scelta che, con il coordinamento degli esperti dell’ospedale Gaslini, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. Anche l’accoglienza sarà a misura di bambini, grazie anche alla presenza di Capitan Vaccino, testimonial della vaccinazione pediatrica ligure contro il Covid-19" dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Intanto, continua ad aumentare l’incidenza del virus. Alla Spezia, aumentano i ricoverati e le persone positive. Le persone ospedalizzate al Sant’Andrea sono 12, delle quali tre nel reparto di terapia intensiva, mentre il dato dei positivi si attesta a 881, anche alla luce dei 61 nuovi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore. Sono invece 472 le persone sottoposte a sorveglianza attiva. In Liguria si registra un lieve incremento dei ricoveri: 218 le persone ospedalizzate – tre più dell’altro ieri – 26 delle quali si trovano nei reparti di terapia intensiva. Di queste, 23 non risultano vaccinate. "Non escludo nulla circa il passaggio in zona gialla – aggiunge il presidente Toti – ma la situazione negli ospedali per il momento è sotto controllo, la situazione sta sostanzialmente tenendo. Mi auguro che il virus molli un po’ la presa. Il segnale assolutamente positivo è che solo oggi abbiamo fatto 15mila vaccini, un numero straordinario legato anche all’entrata in vigore del ‘super green pass’ di cui siamo orgogliosi di essere stati i primi promotori".

Nel frattempo, da Genova arriva un’altra speranza nella lotta al covid: un farmaco universale contro ogni variante di Sars-CoV-2 e contro tutti i microbi della stessa famiglia, frutto degli studi di Angelo Reggiani dell’Iit di Genova, Paolo Ciana dell’Università Statale di Milano, e Vincenzo Lionetti della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. I tre scienziati italiani hanno infatti brevettato una strategia in grado di impedire al patogeno di Covid-19 e a tutti i suoi ‘parenti’ l’ingresso nella cellula bersaglio, una sorta di schermo per bloccare il virus. Entro due anni potrebbe partire la sperimentazione.