Vaccini, assalto agli hub. Arrivano gli steward

Qualche disagio fra chi doveva fare la terza dose ad accesso libero e chi aveva prenotato. Previsti luoghi separati per i bambini

La Spezia, 3 dicembre 2021 - Steward negli hub vaccinali per cercare di mettere un po’ di ordine e non ripetere i disagi emersi ieri a macchia di leopardo in Liguria. Provvedimento preso dalla Regione dopo quanto emerso ieri, a fronte anche del maggior afflusso causato dall’introduzione del Super Green Pass. Si è creata un po’ di confusione fra chi è andato negli hub dopo aver prenotato dal sito della Regione e chi invece è andato a farsi somministrare la terza dose, con accesso libero. E’ lo stesso presidente della Regione Toti a spiegare l’accaduto e illustrare i provvedimenti presi già da oggi. "Dispiace – dice – che chi ha preso regolarmente appuntamento attraverso un sistema computerizzato tra i più efficaci, abbia trovato code e situazioni di disagio legate all’afflusso delle tante persone che invece si sono recate agli hub in accesso libero (quindi senza prenotazione) per farsi somministrare la terza dose". Attraverso il sito prenotavaccino.regione.liguria.it è possibile trovare "posto 48 ore dopo dal giorno della prenotazione" così come "è facile e comodo prenotarsi in farmacia, attraverso i Cup e il numero verde. Chi prenota limita disagi a se stesso e agli altri".  

Restano invece le linee ad accesso libero per chi deve ancora effettuare la prima dose e per le categorie che hanno l’obbligo vaccinale: quindi sanitari (anche amministrativi) docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia compresa quella penitenziaria, personale del soccorso pubblico, immunodepressi e con particolari condizioni di rischio. Per cercare di mettere un po’ di ordine da oggi negli hub liguri – saranno presenti steward che inviteranno chi deve fare la terza dose a tornare a casa e a passare attraverso i canali di prenotazione.  

Numeri. L’introduzione Super Green Pass ha dato una forte accelerazione alla campagna vaccinale, insieme alle notizie riguardanti l’arrivo di nuove varianti del virus. "Questa settimana abbiamo fatto un importante balzo in avanti nella somministrazione delle prime dosi – ha aggiunto Toti – L’andamento delle vaccinazioni in Liguria prosegue a ritmo spedito e a testimoniarlo è anche il numero di somministrazioni giornaliere che nelle ultime 24 ore sono state più di 12 mila. Sono state invece quasi 12 mila le prenotazioni (partite ieri alle ore 12) per le terze dosi nella fascia 18-39 anni". Numeri che ci dicono come ancora una volta la fascia dei più giovani stia dando il buon esempio.  

Bambini. Per quanto riguarda le vaccinazioni ai bambini, vista la situazione negli hub la Regione sta pensando a luoghi separati con "brand per renderli accoglienti e idonei per i più piccoli, con un presidio permanente di pediatri di libera scelta". Il Gaslini sarà l’hub centrale per elaborare le linee guida e per la parte clinico-scientifica e di sostegno alle famiglie.  

Zona bianca. Intanto la Liguria anche per la prossima settimana rimarrà zona bianca con un Rt pari a 1.3. "Il virus è tornato a correre, ma gli effetti sui cittadini sono minori rispetto a un anno fa, a partire dai ricoveri nei nostri ospedali: questo grazie alla campagna vaccinale. Ora più che mai servono buonsenso e responsabilità se vogliamo vivere un Natale sereno con i nostri cari".  

C.Mas.