Vaccinazioni per bimbi a rilento Si procede a passo di... lumaca

Liguria fanalino di coda nella fascia 5-11 anni. Ma Spezia supera il trend prime dosi che sono al 21%. Intanto Asl5 lancia una nuova campagna di somministrazioni con le date fissate per tutto febbraio

Migration

Mentre nel resto d’Italia la vaccinazione sembra procedere, in Liguria il dato registra una leggera flessione. A rilevarla la Fondazione Gimbe soprattutto per quanto riguarda la vaccinazione della fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Mentre il dato della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è in linea con la media italiana, pari a 82,1% (media nazionale 82%) a cui aggiungere un ulteriore 2,5% (media Italia 3,4%) solo con prima dose, sulla terza dose e sulla vaccinazione nella fascia di età compresa tra 5 e 11 anni i punti percentuale sono inferiori alle medie nazionali.

Qualche dato. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 79,9% (media Italiana 83,5%); la popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 14,6% (media nazionale 20,7%) a cui aggiungere un ulteriore 11,7% (media Italia 14,2%) solo con prima dose. Questi sono i dati della settimana dal 2 all’8 febbraio. Nella provincia spezzina, facendo riferimento allo stesso periodo, troviamo che i bambini vaccinati con prima dose sono il 21% dato decisamente superiore alla media che tradotta in numeri significa 3.266 bambini, in seconda dose il 12 % pari a 1882. Nessuna somministrazione viene invece riportata nella colonna della terza dose.

Per dare una spinta alle vaccinazioni dei più piccoli Asl 5 ha stilato un calendario di date che copre tutto il mese di febbraio. Il primo appuntamento del mese è fissato per oggi a Bragarina dalle 14 alle 19 e a Sarzana dalle 8 alle 19. Domani, domenica 13, a Bragarina dalle 8 alle 19, lunedì 14 a Sarzana dalle 8 alle 13, martedì 15 sempre a Sarzana dalle 14 alle 19, e venerdì 18 dalle 14 alle 19. Ancora a Sarzana sabato dalle 8 alle 19 . Domenica 20 invece si torna a Bragarina dalle 8 alle 19, sabato 26 Bragarina dalle 14 alle 19 e domenica 27 a Sarzana dalle 8 alle 19. Della flessione delle vaccinazioni tra i piccoli ne è ben conscia la Regione che, dopo l’evento organizzato il 16 dicembre scorso, torna in campo con un secondo appuntamento lasciando agli esperti del Gaslini il compito di rispondere ai dubbi dei genitori. L’incontro si terrà il 14 febbraio alle 18 e sarà trasmesso in diretta sui canali social.

"Dai dati sulla vaccinazione dei bambini risulta evidente che ci siano ancora dubbi o timori da parte delle famiglie – spiega l presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – e, per questo, anche alla luce delle nuove regole sulla scuola varate dal governo, abbiamo ritenuto utile ripetere l’iniziativa che avevamo realizzato subito dopo il via libera al vaccino pediatrico. Certamente il virus ha circolato molto tra i bambini, molti dei quali hanno contratto la malattia, rimandando quindi il momento della vaccinazione. Riteniamo comunque che rimanga la necessità, oggi come allora, di informare i genitori, in modo che possano compiere per i loro figli una scelta consapevole sulla base di informazioni qualificate" .