Vaccinazioni al via contro Covid e influenza. Parte in Liguria la campagna per gli over 60

Negli hub e nelle farmacie, alle persone sarà data la possibilità di ricevere contemporaneamente entrambe le dosi di siero

Partita la campagna per la terza vaccinazione (foto di repertorio)

Partita la campagna per la terza vaccinazione (foto di repertorio)

La Spezia, 5 ottobre 2021 - La Liguria pronta a dare il via alle vaccinazioni anti Covid e anti influenzale. "Regione Liguria nei prossimi giorni partirà, insieme alle Asl e tra le prime in Italia, con la vaccinazione contestuale anti Coronavirus e antinfluenzale. La doppia vaccinazione sarà proposta negli Hub pu bblici, privati e nelle farmacie che potranno quindi somministrare entrambi i vaccini.

Al momento della somministrazione anti Coronavirus (anche per le terze dosi), l’antinfluenzale sarà offerto ai soggetti per cui questo tipo di vaccino stagionale è raccomandato e gratuito (quindi sopra i 60 anni). Chi invece ha già ricevuto entrambe le dosi di anti Coronavirus e non dovrà effettuare la terza potrà recarsi per l’antinfluenzale in farmacia, presso le Asl o il proprio medico di famiglia".

Lo ha spiegato ieri il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti in merito alla somministrazione contestuale dei due vaccini nel consueto punto stampa. "È un servizio aggiuntivo anche per le persone over 80 che, già circa 7mila, hanno prenotato per effettuare la terza dose del vaccino anti Coronavirus – ha aggiunto ancora Giovanni Toti –. Nei vari hub e nelle farmacie gli sarà offerta la possibilità di ricevere contemporaneamente anche l’antinfluenzale. Così accadrà anche per gli over 60 che devono effettuare ancora la prima o la seconda dose".

Intanto ecco qualche dato sull’andamento del contagio da Coronavirus. In Liguria sono stati registrati 38 nuovi casi di contagi e nessun decesso. A fornire i numeri la Regione Liguria, sottolineando che nella giornata di ieri sono stati effettuati 1641 tamponi molecolari e 939 tamponi antigenici rapidi. Al momento in tutto il territorio ligure sono 57 i pazienti Covid ricoverati in ospedale, 3 meno di ieri, di cui 6 in terapia intensiva. Sono 2.179, invece, le persone attualmente positive, 14 meno di ieri, e 1.513 quelle sottoposte a sorveglianza attiva.