Uno Special Day sui sentieri spezzini anche con i disabili

Domenica il Cai organizza una marcia non competitiva sulle colline con partenza dal centro città. Il programma completo

Il sindaco Peracchini e i promotori alla conferenza di presentazione della marcia

Il sindaco Peracchini e i promotori alla conferenza di presentazione della marcia

La Spezia, 19 aprile 2018 – Davvero uno 'Special Day' quello di domenica 22 aprile, quando si svolgerà una marcia non competitiva che prevedere, sui sentieri, anche la partecipazione di persone diversamente abili. Queste ultime, con difficoltà motorie, potranno usufruire della joëlette, speciale carrozzina monoruota, che è stata acquistata dal Cai (organizzatore dell'evento) con il contributo della Fondazione Carispezia, e che permette ai disabili di percorrere i sentieri. Ed è prevista, inoltre, la presenza di altre joëlette fornite da associazioni che stanno collaborando al progetto del Cai 'Un Sentiero per tutti'. Parteciperanno, inoltre, associazioni/enti che operano nel settore della disabilità psichica: Servizio disabili Asl 5, Asso, Angsa e Agapo. La marcia partirà alle 9.30 da piazza Verdi, percorrerà via dei Colli sino al bivio che conduce alla Villa delle Palme e da qui raggiungerà il sentiero denominato 'Sotto le mura', recentemente risistemato dall’associazione Sa Bastia e dal Cai. Seguendo questo sentiero si arriverà al posto tappa per i disabili situato nei pressi di Villa Podestà (Sorriso Francescano). Gli atleti proseguiranno, invece, verso Sarbia e poi prenderanno il sentiero n. 225 che conduce a Valdellora e quindi in via Veneto e in piazza Europa.

All’arrivo in Piazza Europa i partecipanti usufruiranno di un punto di ristoro e di alcuni gazebo dedicati alle associazioni come punti informativi sulle loro attività ed eventuale vendita di loro prodotti. La partecipazione è aperta a tutti e l’iscrizione è ad offerta libera; con il ricavato verrà acquistato un defibrillatore che verrà consegnato al Soccorso Alpino con l’accordo che dovrà essere comunque a disposizione per le manifestazioni in cui viene utilizzata la joëlette.

“L’obiettivo di questo evento – hanno spiegato i promotori, alla presenza del sindaco Peracchini e dell'assessore Brogi - è quello di far conoscere il progetto agli spezzini, evidenziando la collaborazione fra le varie associazioni dei disabili. Si coglie, inoltre, l’occasione per far conoscere un sentiero, denominato “Sotto le mura” che parte da piazza Europa e giunge a Sarbia, incrociando l’Alta Via del Golfo, e che prenderà il n. 224 nel catasto dei sentieri della Regione Liguria (Rel)”.

Su questo sentiero tre classi dell’Itis Capellini stanno sviluppando un percorso didattico nell’ambito di un progetto alternanza scuola lavoro.

Per le persone che parteciperanno ci saranno 100 posti gratuiti nel parcheggio Park Europa e la palestra della scuola media 'Silvio Pellico' di piazza Verdi dove potersi cambiare e poter usufruire dei servizi igienici. L’iscrizione, dalle 8.30 verrà effettuata in un gazebo gestito dal Cai e dai soci Uisp.

Ai partecipanti verrà fornita una bottiglietta di acqua, mentre al punto sosta di Porta Isolabella, verrà consegnato un sacchetto contenente alcuni generi alimentari; verranno inoltre date informazioni sul percorso di gara e sui punti di assistenza/sosta e, per chi lo desiderasse, la tessera per pagare il parcheggio nel Park Europa (chi entra nel parcheggio deve assolutamente disattivare il telepass).

Tra le 9 e le 9.30 i partecipanti si raccoglieranno in piazza Verdi dove, prima della partenza, le autorità presenti porteranno i loro saluti, verrà illustrato il progetto del Cai 'Un sentiero per tutti' e il lavoro svolto dall’associazione Sa Bastia per riqualificare il sentiero;, verrà illustrato il progetto alternanza scuola-lavoro e verranno infine date informazioni sulla escursione e su come verrà utilizzato il denaro derivante dalle iscrizioni.

Alle 9.30 la partenza, prima degli atleti e poi del gruppo disabili, mentre si prevede di impiegare circa un’ora per compiere i due km del percorso sino alla Villa Podestà -Sorriso Francescano (Porta Isolabella). L’asd Sunday accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso permettendo, a chi lo desidera, di sperimentare un tratto di strada a cavallo ed illustrando come vengono svolte le attività assistite con gli animali, sia per disabili motori che cognitivi. Si dovranno pertanto prevedere almeno tre punti sosta informativi, più il già citato punto ristoro a Porta Isolabella dove usufruire dei generi alimentari e di acqua. La gestione organizzativa di questo punto ristoro verrà affidata ai soci degli “Orti di San Giorgio”, con contributo a carico del Comune della Spezia.