Un viaggio a Bayreuth per festeggiare il gemellaggio con La Spezia

Lo hanno vinto due alunni della II A e la professoressa Ranieri dell'Isa 2 nell'ambito del concorso indetto dall'Acit

Chiara Cozzani presidente dell'Acit

Chiara Cozzani presidente dell'Acit

La Spezia, 14 maggio 2020 – Due alunni e un insegnante accompagnatore faranno un bel viaggio a Bayreuth. È il primo premio di un concorso che porterà il terzetto nella città tedesca - nell’ambito dello scambio dell’istituto Fossati-Da Passano con il Richard-Wagner-Gymnasium - probabilmente nella prossima primavera. A vincere il viaggio sono i ragazzi della classe II A dell'Isa 2 della professoressa Ranieri, grazie a 'La Spezia e Bayreuth: insieme in Europa. Due città unite nel gemellaggio' indetto dall’Associazione culturale italo-tedesca nello scorso novembre in occasione del ventesimo anniversario del gemellaggio che unisce La Spezia con la città tedesca.

In occasione della Festa dell’Europa organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con Agenzia Erasmus, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Centri Europe Direct di Genova e della Spezia e trasmessa sul canale Luna tv, ecco la rassegna finalizzata a diffondere la conoscenza della città gemellata fra i giovani spezzini e a promuovere la crescita di un’identità europea fra i giovani, attraverso la conoscenza di realtà di vita e di cultura di altri paesi europei e il confronto con la propria cultura d’origine. Già nella fase promozionale del progetto, a novembre e dicembre, con il supporto dell’Assessorato ai Gemellaggi diretto da Paolo Asti, gli alunni avevano dimostrato vivo interesse per le tematiche proposte. In lizza quattro dei sette istituti comprensivi del Comune, con complessivamente sette classi, che hanno presentato elaborati di diverse tipologie, dalla presentazione multimediale alla creazione di manufatti, dando prova di impegno e creatività. Al secondo posto la II D dell'IsA 4 con la professoressa Forni e al terzo la II B dell'Isa 8 con la professoressa Milocani, alle quali sono andati libri e materiale didattico.

Purtroppo l’emergenza coronavirus non ha consentito di festeggiare i vincitori come sarebbe stato auspicabile, tramite una cerimonia pubblica di premiazione. L’Assessore ai Gemellaggi Poalo Asti ha rivolto alle Direzioni e agli alunni un indirizzo di saluto e di ringraziamento per la partecipazione e l’impegno profuso. L’Associazione Culturale Italo Tedesca si complimenta con i vincitori e ringrazia l’Ufficio Scolastico Provinciale, le direzioni, i docenti e gli alunni delle scuole coinvolte per la preziosa collaborazione, nella convinzione che, proprio nell’attuale crisi della costruzione europea, il confronto interculturale e la formazione del cittadino europeo costituiscano un fondamento più che mai necessario dell’azione educativa.

Marco Magi