Ubriaca provoca un incidente, denunciata e rischia un'ammenda da 12mila euro

Con un tasso alcolemico quasi quattro volte superiore al limite consentito rilevato dalla polizia locale. Multati due minorenni sugli scooter elettrici

Polizia locale e etilometro

Polizia locale e etilometro

La Spezia, 31 luglio 2021 – Ubriaca alla guida provoca un incidente e ora rischia di pagare fino a 12.000 euro e l'arresto.

Nel corso della serata di ieri non sono mancati i controlli stradali, da parte della polizia locale: gli agenti poi sono dovuti intervenire per rilevare un sinistro stradale in viale Fieschi all’incrocio con via dei Buggi. Giunti sul posto hanno accertato che una donna classe 1983, a bordo del proprio veicolo, aveva tamponato l’auto che la precedeva, fortunatamente senza provocare feriti. Gli operanti, insospettiti dal comportamento della giovane, che emanava forte alito vinoso e pronunciava frasi confuse, hanno effettuato la prova dell’etilometro con risultati che lasciavano ben poco margine ai dubbi: 1,81 nella prima misurazione e 1,9 nella seconda. Per questi motivi, oltre alle sanzioni previste per aver cagionato il sinistro, il ritiro immediato della patente ed il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, veniva anche denunciata all’Autorità giudiziaria per la violazione dell’art 186 del Codice della Strada, che nel caso il tasso alcolemico sia superiore a 1,5 g/l e si sia cagionato un sinistro, prevede in caso di condanna l'ammenda da 3.000 a 12.000 euro e l'arresto da sei mesi ad un anno, oltre alla revoca della patente. Con la sentenza di condanna poi è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenesse a persona estranea al reato.

Infine, sempre ieri dopo alcuni esposti giunti da residenti del centro che lamentano un uso non corretto di monopattini e velocipedi, in via Chiodo sono stati fermati e sanzionati due diciassettenni che, alla guida di un ciclomotore elettrico a noleggio, giravano senza casco.