Turisti dalla Val Bormida Il centro di Arcola si anima

Successo dell’iniziativa delle visite con accompagnatore e delle audioguide

Migration

Turisti anche dalla Val Bormida per conoscere il centro storico di Arcola. E’ iniziata bene la stagione nel borgo, grazie anche a due avvenimenti che hanno richiamato un consistente numero di visitatori e villeggianti. "L’iniziativa delle visite guidate nel centro storico di Arcola, organizzate dal nostro ufficio cultura ed eventi, sta ottenendo un ottimo riscontro di pubblico – commentano gli assessori alla cultura e turismo Sara Luciani e Camilla Monfroni –. Nella prima giornata abbiamo accolto un gruppo di cinquanta persone proveniente dalla Val Bormida, la settimana scorsa invece un altro nutrito gruppo ha partecipato all’inaugurazione delle audioguide che sono state collocate in punti strategici del borgo. Ringraziamo i volontari della proloco per la loro disponibilità all’apertura della Torre Pentagonale e la Parrocchia di San Nicolò per l’oratorio di San Bernardino, vero gioiello del borgo. Il nostro impegno è quello di proseguire ed ampliare l’offerta per i turisti, anche in collaborazione con le strutture ricettive e organizzare eventi simili in ogni frazione del territorio, a partire dal Borgo di Trebiano, nel quale a breve saranno collocate altre due audioguide", concludono gli assessori.

Venerdi scorso, infatti, con l’evento ’Pei carobi d’Arcoa’ è stato inaugurato il percorso Flico nella parte che interessa il centro storico. Il progetto consente, attraverso l’utilizzo di una applicazione per smartphone, di caricare e scaricare audioguide grazie alle quali scoprire gli angoli nascosti del territorio, al di fuori dei percorsi tradizionalmente battuti dal turismo di massa. Le prime cinque audioguide sono state posizionate nel centro storico al Castello, alla Torre Pentagonale, a Porta Sottana, alla statua stele, alle tre fontane. A seguire ne saranno installate altre cinque, una in ogni luogo di particolare interesse su tutto il territorio comunale. Cartelli collocati sul posto indicano il nome del luogo e riportano un barcode, che una volta scannerizzato consente di ascoltare una voce recitante che accompagna e spiega il percorso. Nella giornata di venerdì è stato possibile anche salire sulla Torre Pentagonale.

Il progetto Flico mira a far emergere anche piccole realtà con patrimoni storici e artistici notevoli per farle diventare mete turistiche privilegiate, dopo il centro storico arcolano saranno compresi nei percorsi anche altri quartieri e le frazioni tra cui Baccano, Cerri Trebiano, Monti.