La Spezia, tornano i turisti in centro. L'assessore: "Ora un piano di rilancio"

Crocieristi in negozi e ristoranti. Maria Grazia Frijia: "Molti i progetti con le associazioni di categoria presenti al tavolo del turismo"

Una nave crociera a La Spezia (Foto Frascatore)

Una nave crociera a La Spezia (Foto Frascatore)

La Spezia, 4 aprile 2022 - Turisti, il ritorno. Anche a La Spezia, con la fine dell'emergenza sanitaria, i crocieristi tornano a frequentare negozi e ristoranti del centro storico. "Questa mattina si sono rivisti in città i turisti croceristi che hanno ripopolato le vie del centro storico. L'ho verificato io stessa in tour in centro per capire che aria tirava e confrontarmi con alcuni commercianti e operatori del turismo", commenta l'assessore al Turismo del Comune della Spezia, Maria Grazia Frijia.

Per l'assessore il merito non va solo alla fine delle restrizioni, che permettevano visite sul territorio senza alcun contatto con le attività locali per ragioni di sicurezza. "A mio avviso quanto è risultato evidente oggi rappresenta una buona notizia, frutto non solo della fine dell'emergenza ma anche del lavoro di confronto e dialogo messo in atto in questi ultimi mesi dall'amministrazione comunale. Una buona notizia che ci voleva anche per ridare speranza ai tanti imprenditori cittadini che in questi due anni hanno sofferto molto a causa della pandemia. Ora - prosegue - è il momento di rilanciare e al vaglio ci sono diversi progetti che stiamo valutando con le associazioni di categoria presenti al tavolo del turismo".

Tra le iniziative già attivate ' La Spezia Mille e una Notte', che assicurava una notte aggiuntiva gratuita nelle strutture del territorio, che terminerà il 10 di aprile "e che a detta degli operatori sta riscuotendo un buon successo. Il turismo è un settore strategico per il nostro Golfo e questo è il momento di sollevare la testa".