Turismo, cultura e realtà virtuale: tre giovani spezzini per tre grandi progetti

Enjoy Tour Network, Smart Vision Network, e Invest Cinque Terre prendono vita dal Golfo dei Poeti on line e in un magazine

La presentazione alla stampa con gli assessori Asti e Brogi

La presentazione alla stampa con gli assessori Asti e Brogi

La Spezia, 20 giugno 2018 – Parte dalla Spezia la nuova frontiera del turismo grazie a tre ragazzi: Tommaso Tallerini (19 anni), Jacko Jenssen (20) e Lucas Mozzachiodi (24). Sono stati presentati oggi, durante una conferenza alla quale hanno partecipato anche gli assessori del Comune della Spezia, Paolo Asti (Turismo e Cultura) e Lorenzo Brogi (Commercio e Attività produttive), tre progetti di imprenditoria giovanile, nati dalle idee del direttore marketing Sandro Sabatino: Enjoy Tour Network, Smart Vision Network, e Invest Cinque Terre. Il primo è un network di servizi turistici con oltre 380 tour dalle Cinque Terre a Roma, che ha creato una nuova piattaforma in collaborazione con le più grandi holding di prenotazione mondiale e aziende italiane ed internazionali. È in grado non solo di creare una vacanza su misura potendo accedere ad ogni tipo di servizio, ma anche di mostrare attraverso la realtà virtuale, tutto il territorio e i servizi, potendo collegare l'utente digitalmente. Il mood di Enjoy Tour Network nasce alla Spezia a maggio del 2017 con la partecipazione ad un doppio bando, ad Invitalia e a Start&growd insieme a giovani appassionati del turismo, in sinergia con le nostre aziende di marketing. In attesa dell'aggiudicazione del bando promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con titolare Jacko Jenssen, è attiva la direzione tecnica dell'agenzia viaggi FiveLands, di Massimo Pescara Di Diana.

“Ritenendo di poter recuperare un gap del sistema esistente oggi, con molti sacrifici, Enjoy Tour Network è divenuto realtà – spiega Jenssen - : oltre 180 fornitori di servizi turistici, un ragguardevole assetto sul commerciale, un call center dedicato ed un progetto di espansione impegnato ad unire strutture ricettive, operatori commerciali e servizi funzionali al turista”. Per questo motivo è stato elaborato un magazine con cadenza annuale (quest'anno uscirà i primi di luglio) nel quale, oltre alle attività turistiche e commerciali, hanno ampio spazio, ricchi contenuti inerenti la cultura e gli eventi della Spezia, ma anche ricette e consigli di vario genere. Il direttore responsabile è il giornalista Marco Magi che ha seguito, nelle varie fasi, l’iniziativa editoriale (cartacea ed on line) ed è anche il responsabile della comunicazione dei tre progetti. La capillare distribuzione permetterà di trovarlo in tutte le strutture ricettive, attività commerciali e infopoint di Cinque Terre, La Spezia (anche alla Stazione Centrale), Lerici, Porto Venere, Ameglia, Lunigiana, Sarzana, Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Viareggio, Lucca e Pisa. Sono stati i programmatori di Smart Vision Network a realizzare il sito di Enjoy Tour Network. E sempre loro hanno creato il Widget digitale. Così, da oggi, la comunicazione sarà real time. Il progetto Smart Vision Network, attraverso l'impegno di Tommaso Tallerini, si è aggiudicato il bando Filse Regione Liguria. “Smart Vision è una rete di imprese che forniscono un servizio a 360°, di qualità e alta professionalità – interviene Tallerini - che si appoggerà ad una lega consumatori per la sua certificazione, con recensioni da parte dei clienti, e una garanzia di un servizio di primo livello”.

Ma cos'è il Widget? “Un software, installato da un tecnico da remoto, che permette di utilizzare le mail dei clienti che hanno prenotato nella specifica zona verso le strutture ricettive tramite Booking/Airbnb/Trivago/etc. Ai clienti, in automatico, il widget invierà i servizi Enjoy e degli associati, e attraverso un link, essi potranno visionare e prenotare ogni tipo di servizio, previa autorizzazione alla privacy (adeguata alla nuova normativa Europea) e scaricamento della App relativa. Appena il turista arriverà nel nostro territorio potrà così accedere a qualsiasi informazione e avrà un call center dedicato per ogni tipo di esigenza. Senza contare che le istituzioni potrebbero utilizzarlo per le loro comunicazioni: promuovere un evento o spostare la location, o anche per situazioni d’emergenza come allerta meteo, chiusura strade o sentieri”. Infine, ma non meno importante, Invest Cinque Terre, un network di gestione immobiliare, studio di investimento collettivo e di intermediazione immobiliare. “Il punto di forza di questo progetto – dichiara Lucas Mozzachiodi, titolare in attesa di aggiudicazione del bando ad Invitalia e Start&growd - è la trasformazione di immobili comuni, anche invenduti, in case vacanze/immobili ad uso turistico. Questo sistema garantisce incassi importanti e la vendita degli immobili ad un valore più alto, rapportato alla crisi del mercato. Le suddette unità immobiliari saranno riunite sotto un unico centro gestionale che coordina le prenotazioni, l’accoglienza, i servizi e quant’altro necessario per l’espletamento del servizio di pernottamento e dell’accoglienza turistica (attraverso una connect activity).

Un ulteriore vantaggio è il risparmio di denaro che porterà il concetto di multigestionalità in quanto un singolo elemento sarà in grado di gestire fino ad 8 immobili. Senza dimenticare che, l’associazione con Enjoy Tour, dà ai clienti la possibilità di avere dei pacchetti turistici che differenziano il mercato odierno (dormire, mangiare, tour, servizi personalizzabili)”. Giovedì 21 giugno si terrà l’inaugurazione di Enjoy Tour Network, Smart Vision Network e Invest Cinque Terre in piazza Beverini 14. Interverrà il presidente della commissione Attività produttive della Regione Liguria, Andrea Costa. Dalle ore 18,30 alle ore 22,30 verrà offerto un buffet a cura del bar-ristorante Mood (di via Severino Ferrari) e i vini e le bollicine di Farneto del Principe, nota azienda vinicola calabrese vincitrice del Vinitaly 2009.