Troppi avventori dentro i dehors Chiusi tre locali in piazza Garibaldi

Multa e cinque giorni di stop in base alle norme anti Covid. Tutto a posto invece durante i controlli nel capoluogo

Migration

Si moltiplicano gli interventi da parte dei poliziotti della questura della Spezia e del commissariato di Sarzana, in tutta la provincia, per il rispetto delle norme antiCovid. Il blitz eseguito venerdì pomeriggio a Sarzana ha di fatto portato alla chiusura di tutti i bar di piazza Garibaldi, per cinque giorni, con sanzioni da 400 euro per ciascun titolare. sanzionando anche i titolari di 400 euro. La causa? Assembramenti di avventori. Ieri infatti affissi sulle vetrine del Caffè Teatro, della pizzeria Capannina e del Caffè Garibaldi c’erano gli avvisi dei provvedimenti disposti dalle forze dell’ordine: ’Attività sospesa per ordine dell’autorità di pubblica sicurezza, secondo l’articolo 4 del decreto legge del 25 marzo 2020’.

L’intervento a Sarzana è stato effettuato a seguito di precedenti controlli , l’ultimo dei quali nella serata di Halloween, quando si erano registrate intemperanze e atti vandalici, ma anche a seguito di segnalazioni effettuate da parte dei residenti dell’intero centro storico che riferivano di possibili assembramenti e di ipotesi di somministrazione di alcolici a minori.

A seguito dei controlli effettuati, i due bar e la pizzeria sono stati sanzionati perchè, in misura diversa, all’interno dei dehor erano presenti gruppi di ragazzi assembrati attorno ai tavolini, in palese violazione – secondo la polizia – delle norme sul distanziamento interpersonale. Gli avventori, sempre secondo la polizia, erano collocati vicini in numero superiore a 4, seppur non conviventi, e quasi la totalitàdi loro non indossava la mascherina benchè non intenti a consumazione di cibi o bevande. In alcuni locali poi non era indicato il numero massimo di clienti da ospitare. Tavolini e sedie non erano inoltre collocate nella giusta distanza. I giovani presenti sono stati tutti ammoniti e allontanati mentre per i titolari dei locali sono scattate la multa e la sospensione temporanea di cinque giorni dell’attività. Nel corso dell’operazione sono state controllate 30 persone di cui due minori.

La polizia ha effettuato controlli anchealla Spezia, iniziati mercoledì scorso e proseguiti per l’intera settimana con l’impiego anche dei colleghi del reparto prevenzione crimine di Genova. Nei pattugliamenti di mercoledì, giovedì e venerdì gli agenti hanno rilevato la presenza di poche persone, tutte rispettose della normativa anticontagio, e il rispetto della normativa da parte degli esercizi pubblici con chiusura dei locali all’orario previsto. Complessivamente sono state controllate 60 persone di cui 15 con precedenti penali e di polizia, le cui posizioni sono in corso di approfondimento, e 28 veicoli.