Maltempo, treni bloccati sulla linea Genova-La Spezia. Mattinata di caos

Il forte vento ha trascinato sulla linea ferroviaria vari materiali provenienti dalle spiagge e dalle zone limitrofe, comprese alcune cabine degli stabilimenti balneari

Maltempo a La Spezia

Maltempo a La Spezia

La Spezia, 18 agosto 2022 - Caos sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia a causa del maltempo. Questa mattina, 18 agosto, è stata sospesa la circolazione ferroviaria dalle 7 e 10 tra le stazioni di Chiavari e Sestri Levante. Il forte vento ha trascinato sulla linea ferroviaria vari materiali provenienti dalle spiagge e dalle zone limitrofe, comprese alcune cabine degli stabilimenti balneari, danneggiando la linea di alimentazione elettrica dei treni.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto, insieme con i vigili del fuoco, per le attività di ripristino. Trenitalia ha attivato un servizio bus sostitutivo nel tratto interrotto tra le stazioni di Chiavari, Lavagna, Cavi e Sestri Levante, e personale dedicato all'assistenza è presente nelle principali stazioni.

L'allerta meteo gialla per temporali diramata dal centro meteo idrologico di protezione civile della Liguria proseguirà fino alle 15 in tutto il territorio regionale.

I danni del maltempo 

Tetti scoperchiati e alberi crollati nello Spezzino questa mattina a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia. Attorno alle 10.30 alcune potenti raffiche hanno spazzato la costa e l'entroterra, rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco che sono tuttora all'opera tra Luni e Porto Venere. Nel capoluogo la Spezia segnalati rami caduti sulle strade, antenne divelte dai palazzi del centro storico e motorini gettati a terra dalla furia degli elementi. Lo spettacolo di questa sera in Piazza Europa è stato annullato.

Danni anche agli stabilimenti balneari del golfo e ad altre attività economiche. A Castelnuovo Magra, zona Molicciara, distrutte le vetrate dello spazio culturale Made mentre poco distante, sulla collina ortonovese, arrivano segnalazioni di frane lungo la viabilità locale. A Ortonovo paese, alcuni tetti sono stati scoperchiati: le tegole ricoprono le vie del borgo. Nell'entroterra, squadre di Protezione Civile all'opera a Riccò del Golfo per garantire la viabilità verso le frazioni di Ponzò e Caresana Vecchia.

A Montebello, vicino a Bolano, un'abitazione è stata scoperchiata del tetto. «Sono chiuse, a Marinella, la via Litoranea e via Marinella. Sono attive le squadre della Protezione Civile, Polizia Locale e Reperibilità oltre ai Vigili del Fuoco». Lo ha fatto sapere la sindaca Cristina Ponzanelli di Sarzana.