Covid, Toti: "Troppi in ospedale per paura. Manca un filtro sul territorio"

Il governatore della Liguria: "Adesso il problema è gestire fenomeni di bassa intensità di malattia, non severi, e dobbiamo gestirli fuori dagli ospedali"

Giovanni Toti

Giovanni Toti

La Spezia, 28 ottobre 2020 - "Il problema questa volta è che ci stiamo ammalando in tanti tutti insieme e che probabilmente ai nostri ospedali, per assenza ancora di un filtro sul territorio, arrivano molti malati di bassa e bassissima intensità di cura ma in regioni come la mia, dove l'età anagrafica è molto alta, la paura di rimanere a casa e di non trovare un posto letto porta tutti di corsa verso gli ospedali''.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo a 'Coffee Break' su 'La7'. "Abbiamo 900 terapie di media e bassa intensità occupate e 40 terapie intensive - ha aggiunto - al culmine dell'anno scorso eravamo a 1.200 posti di media e bassa terapia e quasi a 200 terapie intensive. Adesso il problema è gestire fenomeni di bassa intensità di malattia, non severi, e dobbiamo gestirli fuori dagli ospedali. Altrimenti avremo una massa tale di persone negli ospedali da inibire ogni altro servizio sanitario e senza bisogno di cure severe come quelle della terapia intensiva''.