Tornano a vivere anche la Villa del Varignano e il Museo di Luni

Primi visitatori a distanza di sicurezza e seguendo percorsi ripensati per consentire il rispetto delle normative

Visitatori alla Villa del Varignano

Visitatori alla Villa del Varignano

La Spezia, 3 giugno 2020 – Alcuni hanno riaperto il 2 giugno, altri lo faranno dal 7 giugno. Comunque il segnale c'è: anche i musei e le aree archeologiche sono di nuovo a disposizione di tutti. Nella provincia della Spezia hanno riaperto il Museo archeologico Nazionale di Luni e zona archeologica, dove saranno visitabili, con una lunga passeggiata, un’ampia parte degli scavi e le sale espositive del Casale Gropallo; e anche la Villa romana del Varignano, raggiungibile lungo la strada per Portovenere, immersa in un antico uliveto, prevede un piacevole percorso all’aperto per la visita degli scavi.. Il 7 giugno riaprirà anche il Castello di San Terenzo, dalle cui terrazze si gode di una affascinante vista sulla baia tra Lerici e Porto Venere.

Gli ambienti espositivi hanno accolto i visitatori, dopo essere stati sottoposti ad un intervento completo di sanificazione attento alla conservazione delle opere esposte. I percorsi all’interno delle strutture e all’esterno nelle aree archeologiche sono stati ripensati per consentire il transito dei visitatori nel rispetto delle distanze di sicurezza e apposite dotazioni di gel igienizzante saranno a disposizione nel museo. Ditte specializzate provvederanno poi giornalmente alla sanificazione degli spazi e alla pulizia delle parti comuni. In questa prima fase di riapertura, per consentire una visita sicura e confortevole, alcuni spazi saranno temporaneamente non accessibili. Al pubblico del museo è stata e sarà chiesta una collaborazione attiva nell’attuazione delle misure di protezione: indossare la mascherina (naso e bocca), mantenere la distanza di almeno 1,5 metro e lavare spesso le mani.

Per evitare code o assembramenti è in corso di realizzazione un portale di prenotazione dedicato. Dal qualche giorno, per visualizzare i posti disponibili e prenotare la propria visita basterà collegarsi al sito internet http://musei.liguria.beniculturali/prenota o contattare i musei al numero indicato. Nel dettaglio: per la Villa romana del Varignano vecchio, con orario 8.30-16 da mercoledì a domenica (chiuso l'ultima domenica del mese) contattare lo 0187 790307; per il Museo archeologico nazionale di Luni e zona archeologica, con orario 8.30-19.30, dal martedì alla domenica, telefonare allo 0187 66811; infine per il Castello di San Terenzo, rivolgersi al 350 5324301.

Marco Magi