Centinaia di Tir in coda fin sul raccordo

Tir in coda, in attesa di entrare nel terminal spezzino

Tir in coda

Tir in coda

La Spezia, 1 novenbre 2018 - Centinaia di Tir in coda, in attesa di entrare nel terminal spezzino. Una fila lunghissima che anche ieri mattina partiva dall’uscita della galleria del raccordo autostradale, in direzione Spezia. Martedì la fila di autoarticolati che dovevano entrare in porto superava le 600 unità. E anche se l’emergenza sta rientrando come è confermato dalla stessa Carla Roncallo, presidente dell’Autorità Portuale ligure: «Tutto funziona a pieno ritmo nel terminal, ma occorre smaltire l’accumulo derivante da un giorno e mezzo di chiusura», i disagi per gli autotrasportatori non mancano. «Sono due volte che vengo – ha detto ieri mattina Alin Barisiano –. Sono qui da stamani alle cinque per riuscire a scaricare».

Si va a rilento ma i carichi da smaltire sono parecchi. «Era scontato – dicono alcuni operatori – dopo quello che è successo lunedì e il giorno e mezzo di stop non poteva andare diversamente». L’altro ieri in coda c’erano 612 Tir e il varco è stato riaperto soltanto dalle 15. Ore per mettere in sicurezza banchine e aree dove si muovono le maestranze. «Anche oggi (ndr, ieri per chi legge) la polizia stradale ha bloccato i camion diretti alla Spezia – ha detto Julian Jonel Bors – , e ieri alle 14 mi ha fatto parcheggiare dietro l’Enel proprio perché era tutto intasato». Altri nella giornata di martedì sono stati dirottati nell’area interporto di Santo Stefano Magra per riuscire a smaltire le code senza provocare troppi intoppi alla circolazione. Altri, come Raileanu Vasile, sono in attesa di ottenere i documenti – «Così poi vado in porto scarico e riparto». «Qui ci sono dei ragazzi – aggiunge Boris Calaugher – che sono in attesa di entrare in proto da lunedì».

Insomma una situazione che si va, piano piano, normalizzando anche se tra mille disagi. E poi c’è il fermo dei veicoli. Oggi è infatti il primo novembre, festa di Ognissanti e dalle 9 fino alle 22 i camion sono tutti fermi. Chi non è riuscito a riprendere la strada di casa durante la notte rischierà di fare uno stop non previsto.