Solidarietà, sindaco e assessori in passerella

Un evento benefico per sostenere Caritas impegnata in prima persona nell’accoglienza a famiglie e persone in situazioni difficili

Migration

A poche centinaia di metri da palazzo civico, insieme per una buona causa: il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, gli assessori Filippo Ivani, Giulia Giorgi, Luca Piaggi e Manuela Gagliardi - quest’ultima anche parlamentare - saranno modelli per una serata. Nessuna concessione alla vanità, ma una passerella benefica, al centro dell’ evento in programma domani a partire dalle 19.30 al terminal 1 in largo Fiorillo: una serata figlia di uno sforzo corale per i più deboli, che vede insieme volontariato, società civile, mondo imprenditoriale e politica per sostenere la Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato.

Dietro l’appuntamento c’è la regia di Francesca Bassi, che nella vita fa tutt’altro, ma da tempo è diventata organizzatrice di eventi di beneficenza a favore di associazioni del territorio con una formula ben rodata. La stessa che sarà riproposta anche nella serata di domani, presentata da lei e ed Antonella Occhipinti: sfilata di moda e cena a buffet. "Sia i negozi di abbigliamento che quelli che hanno offerto il buffet - sottolinea - , fanno tutto gratis, così come tutta l’organizzazione. Credo molto nella beneficenza per gli altri e sono felice di avere fra i 25 in passerella il sindaco, gli assessori e anche sportive come Adela Serban simbolo dello Spezia calcio femminile, oltre che imprenditrici e studentesse".

"Tutto il ricavato – spiega il direttore della Caritas don Luca Palei – sarà impiegato in progetti di inclusione sociale, in particolare all’accoglienza dei senza dimora e alla prima e seconda accoglienza di persone con disagio sociale: intendo singoli o famiglie in difficoltà economiche, molti dei quali stanno accusando le conseguenze della crisi". Come dice un adagio famoso, cadere a fagiolo. Perché, se è vero che l’emergenza si sta finalmente affievolendo, gli strascichi sono pesanti e c’è ancora molto da fare. "Questa sfilata è un segno della provvidenza in un tempo in cui c’è bisogno di far rete e rammendare le maglie del sociale" conclude Don Luca. La serata, per cui sarà necessario presentare il Green Pass o l’esito negativo di tampone effettuato non oltre 48 ore prima, sarà ad offerta minima (40 euro); per prenotazioni ed informzioni, contattare il recapito 347-9024312.

Chiara Tenca