Cani, "area di sgambatura con il badge"

La proposta di Frijia per l’accesso allo spazio per i cani ai Giardini

Maria Grazia Frijia

Maria Grazia Frijia

La Spezia, 4 giugno 2019 - L’area di sgambatura cani si farà. Dopo animate discussioni, petizioni e contro petizioni il progetto di riqualificazione dell’area dei giardini storici è stato infine rivisto (e leggermente modificato) accontentando sia le mamme che chiedevano attenzione per il parco giochi vicino al centro Allende sia i padroni di animali domestici che, a loro volta, speravano di usufruire di una nuova area di sgambatura cani in centro storico. A spiegare quali interventi prenderanno il via è l’assessore ai lavori pubblici del Comune della Spezia: «Di fatto l’area di sgambatura rimarrà uguale al progetto autorizzato all’inizio – spiega, Luca Piaggi – e, parte delle risorse relative al ribasso dei lavori ai giardini, verranno usate per valorizzare l’area del parco giochi. La misura compensativa per lo spazio sottratto al parco giochi prevede dunque riorganizzazione e razionalizzazione utili a migliorare l’area dedicata ai bimbi».

Per potenziare controlli e sicurezza nella futura area di sgambatura cani arriva anche la proposta del consigliere Maria Grazia Frijia: «Usando un sistema di controllo aggiuntivo come il badge chi non sarà realmente interessato a usare l’area non vi accederà perché, per farlo, dovrebbe usare la tessera sanitaria e quindi essere identificato – spiega, Frijia –. In questo modo, qualora dovessero verificarsi episodi strani come lanci di bocconi avvelenati o imboscamento di droga, i soggetti potrebbero essere individuati più agilmente. Una soluzione migliorativa che non vuole assolutamente precludere l’accesso a nessuno: tutte le aree di sgambatura presenti in città sono aperte e sarà così anche per quella del centro».

Ma cosa pensa l’assessore Luca Piaggi sull’idea del badge? Potrà essere presa in considerazione? «Si possono valutare e verificare diverse soluzioni. Verranno installate diverse telecamere e si potrà contare anche sulla gestione del centro Allende. Il badge? Se ci saranno le condizioni potrà essere un’opzione». Di certo è invece la realizzazione dell’area dedicata ai cani, grande circa 600 mq complessivi, che potrà essere raggiunta da un unico accesso separato da realizzare su viale Mazzini. La separazione tra area dedicata ai cani e area bimbi avverrà invece tramite l’installazione di una recinzione uguale a quella presente nel perimetro esterno del complesso e anche attraverso la piantumazione di alberi che renderanno ancora più efficace e la divisione.

Per i più piccoli verranno impegnati 70mila euro totali per l’acquisto di nuovi giochi e la manutenzione di quelli già disponibili, mentre per l’area di sgambatura i 40mila euro già stanziati. Entrambi i cantieri partiranno insieme non appena l’amministrazione comunale otterrà il via dalla Regione Liguria, presumibilmente tra la fine di settembre e il mese di ottobre.