Sette strutture con Eternit scoperte in provincia dai carabinieri

Oltre che a Spezia, anche a Deiva Marina, Bonassola e Bolano. A Montebello trovato in una scarpata un grosso tubo in cemento amianto

Il tubo di cemento amianto trovato dai carabinieri forestali a Montebello

Il tubo di cemento amianto trovato dai carabinieri forestali a Montebello

La Spezia, 1° febbraio 2021 - Nell’ultimo mese, da parte dei carabinieri forestali spezzini, sono stati individuate altre 7 strutture nei Comuni di Deiva Marina, Bolano, Bonassola e La Spezia, con coperture in cemento amianto (eternit) non comunicate alla competente Asl. Prosegue dunque la campagna di controlli mirati ad individuare quei manufatti sul territorio.

In questo caso - spiegano dalle forze dell'ordine - si tratta quindi di strutture dove le parte in cemento amianto non erano finora monitorabili dalla Asl come prevede la Legge Regionale il cui obiettivo principale è quello di prevenire la presenza di materiali in cemento amianto pericolosi per la salute”.

Il fatto comporta una sanzione amministrativa di almeno 344 euro che è stata elevata ai vari possessori degli immobili, ma soprattutto la possibilità che le parti in cemento amianto entrino in un percorso di monitoraggio e controllo finalizzato alla bonifica ed alla messa in sicurezza.

Inoltre in data odierna in Comune di Bolano, in località Montebello è stato individuato sulla scarpata di una strada un pezzo di tubazione in cemento amianto del diametro di circa 20 e lunghezza oltre 2 metri scaricato che è stato segnalato agli organi competenti per il recupero e lo smaltimento.