Cosmetici con estratti di rare orchidee, maxisequestro per quasi 3 milioni di euro

La Spezia, Dogane e Finanza hanno individuato il carico irregolare in partenza per gli Stati Uniti

Il sequestro

Il sequestro

La Spezia, 12 gennaio 2023 – Un sequestro imponente quello operato a La Spezia dai funzionari del reparto antifrode dell'Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza della squadra Cites. Si tratta di oltre 75mila articoli di cosmetica contenenti l’estratto delle rare orchidee “Falena” e “Maschia” per un valore commerciale di oltre 2 milioni e 800mila euro.

Nel corso dell’analisi dei rischi svolta in ambito portuale i funzionari delle Dogane e i militari della Finanza hanno individuato tre contenitori di articoli da profumeria in partenza dall’Italia e destinata agli Stati Uniti trovando diversi cartoni contenenti prodotti per il trucco i cui ingredienti annoveravano la presenza dell’estratto delle rare orchidee “Phalaenopsis amabilis” e “Orchis mascula”, specie presenti in Indonesia, Australia, Filippine e India, il cui  prezzo unitario di vendita era di oltre 35 euro.

Essendo le due specie minacciate di estinzione, la commercializzazione delle loro parti ed estratti deve essere monitorata ed accompagnata da apposita documentazione che ne dimostri la provenienza da coltivazioni autorizzate e non il prelievo in natura. Questa stringente disciplina coinvolge anche le filiere produttive di cosmetici e prodotti di bellezza.

Gli approfondimenti investigativi dei funzionari e dei militari hanno consentito di accertare che quanto ispezionato era privo della documentazione di origine necessaria per l’esportazione; il carico è stato sequestrato e il legale rappresentante della società esportatrice denunciato.