‘Seafuture’, il ministro Guerini al vernissage

Quattro giorni di conferenze, workshop, tavole rotonde. Ad aprire le danze anche il capo di Stato maggiore della Marina, Dragone

Migration

Sarà una ‘vernice’ particolarmente qualificata e spettacolare quella di Seafuture, in programma stamani alle 9,30 in Arsenale. Quattro giorni di eventi, conferenze, workshop, tavole rotonde e incontri bilaterali aperti dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, mentre i paracadutisti di Comsubin scenderanno dal cielo sotto lo sguardo di rappresentanti istituzionali, mondo accademico e della ricerca, gruppi industriali e nazionali, Pmi, start-up, cluster tecnologici marini.

Al discorso del ministro seguirà quello del capo di Stato maggiore della Marina militare Giuseppe Cavo Dragone, poi la presentazione della manifestazione e l’avvio della fitta serie di conferenze e incontri a cominciare, dalle 11, in sala 1 da quello dal titolo ‘Sfide e opportunità nel Mediterraneo allargato: la prospettiva della Marina Militare Italiana’. Nel pomeriggio (ore 14-18), Sala 2, sarà la volta di "Ctn Blue Italian Growth, Weestmed, Alleanza dei cluster marittimi verso l’innovazione attraverso i programmi finanziati dall’UE 2021-2027’, contestualmente all’approfondimento di altre tematiche in sala 2. Fra i vari appuntamenti nei padiglioni, il workshop della Marina militare: una vetrina aperta sull’attività di ricerca di beni culturali sommersi ad alto valore storico-museale attraverso una collaborazione con il Gruppo operativo subacquei (Gos) e i Mezzi contromisure mine (Mcm), il supporto e lo sviluppo della produzione di cartografia e documentazione nautica con l’Istituto Idrografico, la promozione del Made in Italy e del Sistema Paese (il programma completo su www.seafuture.it).

Le delegazioni estere incontreranno gli uffici acquisti delle principali Marine internazionali e i referenti delle aziende espositrici durante degli incontri b2b. Un’opportunità di business unica anche grazie a conferenze e workshop: quattro giorni di aggiornamenti tecnici, scientifici e strategici per conoscere gli ultimi sviluppi nel settore delle tecnologie marittime per una blue economy sicura e sostenibile. Seafuture è organizzato da Ibg (Italian Blue Growth, società formata da Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Consorzio Tecnomar Liguria e Eiead) in collaborazione con Marina militare italiana, Camera di Commercio Riviere di Liguria, il sostegno di Aiad e il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere (l’evento ha i patrocini di Mit, ministero della Difesa e Maeci e di Confindustria La Spezia). A Seafuture avrà un proprio spazio anche l’arte. Ad arricchire la proposta tematica dell’evento saranno Pietro Bellani, Giuliano Tomaino con gli artisti della Factory e Francesco Vaccarone. Nel corso della mostra, allestita in un’apposita area espositiva, le produzioni dei tre maestri potranno essere ammirate ma anche acquistate assieme a quelle di Cristina Balsotti, Paolo Fiorellini, Claudia Guastini, Sandro del Pistoia, Stefano Lanzardo, Francesco Ricci. "Il tessuto della nostra storia, del nostri luoghi e del nostro futuro – spiegano gli organizzatori di Seafuture - si intesse tra Arte, Scienza, Innovazione Tecnologica, viluppo sostenibile ed Economia. Comprenderne il legame ci arricchisce come persone contemporanee del nostro secolo ma proiettate verso il futuro".

Franco Antola