Scoppia un tubo in viale Italia, strada chiusa e il traffico va in tilt

L’intervento della polizia alle 5 del mattino, gran lavoro per vigili urbani e tecnici dell’Acam. Senza acqua molti palazzi del centro

Migration

La rottura improvvisa di un tubazione dell’acquedotto ieri mattina alle 5 in viale Italia, davanti alla passeggiata Morin all’altezza del monumento della Resistenza ai giardini, ha causato problemi al traffico in città. Un caso analogo c’era stato due anni fa sempre in viale Italia, nei pressi del centro Kennedy, quando si era formata una voragine nell’asfalto ed erano stati necessari diversi giorni prima che la situazione tornasse alla normalità. Ieri è andata meglio, poiché nel pomeriggio è stato riaperto il transito in viale Italia, ad eccezione di una carreggiata lato monte.

Ad accorgersi della rottura del tubo e dell’allagamento sulla strada è stata una pattuglia della squadra volante della polizia, prontamente intervenuta. Sul posto sono ben presto arrivati i tecnici comunali e gli agenti della polizia municipale, che hanno messo in sicurezza la strada posizionando transenne e attuando le deviazioni del traffico. Il divieto di accesso è stato temporaneamente sospeso per agevolare il flusso veicolare e anche la zona a traffico limitato del centro è stata sospesa e ripristinata al termine dell’intervento. Per agevolare gli automobilisti ed evitare le code, il Comune ha attivato il sistema di Infomobilità con i pannelli stradali e le notifiche sulla app ‘Alert System’, suggerendo l’utilizzo della variante Aurelia. Acam Acque ha subito attivato le sue squadre operative, isolando la condotta del diametro di 20 centimetri per la riparazione e posizionando un’autobotte in piazza Chiodo per le necessità dei cittadini rimasti senza acqua nelle loro abitazioni.

Lo scoppio del tubo ha danneggiato il manto stradale di viale Italia, lasciando percorribile solo la corsia lato mare. È stato attuato un ripristino provvisorio e nel pomeriggio sono state riaperte due corsie su quattro: la circolazione ha ripreso seppure con restringimento carreggiata e quindi con rallentamenti. Per evitare il congestionamento dell’asse viario della galleria Spallanzani, risultato per diverse ore l’unico percorribile in città per chi non ha usato la Variante Aurelia, il comando di polizia municipale ha inviato gli agenti per evitare che al semafori e agli incroci di piazza Saint Bon si formassero delle code. I disagi, tutto sommato, sino stati limitati. Oggi la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Massimo Benedetti