Personale Atc incrocia le braccia. Un sit-in ai cancelli del deposito

Giornata di sciopero, oggi, per il trasporto pubblico locale. Ecco gli orari

Atc

Atc

La Spezia, 12 novembre 2019 - Giornata di sciopero, oggi, per il trasporto pubblico locale. I mezzi di Atc si fermeranno per quattro ore, dalle 11 alle 15, per effetto dello sciopero indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Cobas e Faisa Cisal; lo sciopero – che porterà i sindacati a effettuare anche un sit-in davanti ai cancelli del deposito di via Lunigiana – riguarderà anche il personale degli uffici e delle officine, per i quali lo stop riguarderà le ultime quattro ore del turno lavorativo.

Alla base dello sciopero, la richiesta – rimasta lettera morta – di adeguare i tempi di percorrenza alle attuali condizioni di traffico e all’alto numero di passeggeri trasportati, «in modo da garantire un servizio puntuale ma anche meno stressante per gli autisti. Oggi – spiegano i sindacalisti – molte corse transitano in costante ritardo a causa, appunto, dell’ aumento esponenziale di traffico privato e a un sostanziale incremento di passeggeri. I ritardi causano lamentele che si riversano sui conducenti, andando così a aumentare il già alto livello di stress degli autisti, spesso causa di vere e proprie patologie psicofisiche. Nonostante i numerosi incontri fatti con i vertici aziendali non si è trovata un’intesa».

I sindacati replicano anche all’azienda, ribadendo che «se non riesce a far fronte alle nostre richieste, allora vuol dire che il nuovo piano industriale non è così solido. Non vogliamo boicottare l’affidamento in house, i nostri sforzi infatti sono rivolti solo e esclusivamente a tutelare lavoratori e cittadini, obbiettivo che dovrebbe, a nostro parere, essere condiviso anche dai vertici aziendali».