Schianto contro un camper, grave centauro

L’incidente al confine fra Marinella e Marina di Carrara. Il ferito trasportato in elicottero a Pisa. Lunghe code e caos sul lungomare

Migration

Un ferito grave e traffico bloccato un’ora e mezzo. Paura ieri all’ora di pranzo al confine fra Marinella e Marina di Carrara, proprio sul ponte sul Parmignola che segna il confine fra Liguria e Toscana. Erano circa le 13,30 e subito prima del ponte uno scooter guidato da un 39enne che proveniva da Marinella, si è scontrato frontalmente contro un camper con a bordo una famiglia di turisti lombardi: secondo una prima ricostruzione della dinamica, tuttora al vaglio della polizia municipale di Carrara, il camper stava girando verso sinistra per entrare nel vicino campeggio e lo scooter se l’è trovato davanti sulla sua corsia di marcia. Da chiarire, ma anche questa è pe ora solo un’ipotesi, se il conducente del camper si sia reso conto dell’arrivo dello scooter o se abbia girato vedendo strada libera, salvo poi trovarselo davanti quando è ’sbucato’ dal ponte. L’urto è stato fortissimo, frontale: lo scooter del 39enne è andato a schiantarsi contro la parte anteriore del camper. Ad avere la peggio è stato il motociclista, caduto rovinosamente a terra dopo il terribile impatto con il camper: le sue condizioni sono subito apparse gravi, il 118 di Massa ha allertato l’elicottero Pegaso 3 che ha trasportato il ferito all’ospedale di Cisanello a Pisa. Il 39enne dopo lo scontro ha perso conoscenza, ma per sua fortuna l’immediato intervento dei sanitari del 118 ha evitato il peggio.

Sul posto in pochi minuti la centrale che coordina le emergenze, ha fatto convergere al confine con Marinella una prima ambulanza con medico proveniente da Fosdinovo e una seconda con a bordo l’infermiere della Pubblica assistenza di Marina di Carrara. Grazie al lavoro dell’equipe medica il 39enne quando era ancora in via Fabbricotti, ha ripreso conoscenza e poco a poco anche a respirare regolarmente, ma le sue condizioni sono restate comunque molto gravi e da qui la decisione di richiedere l’intervento dell’elisoccorso. Pegaso 3 si è così alzato dalla sua base dell’aeroporto del Cinquale e si è diretto verso il vicino campo sportivo ‘Taucci’ di Marinella, in disuso e degrado da anni ma che ieri è servito come utile piazzola per i soccorsi in un momento drammatico. Qui Pegaso è atterrato sotto gli occhi di una folla di curiosi e pochi minuti dopo è arrivato anche il ferito che è stato quindi caricato a bordo e poi portato in volo fino all’ospedale pisano. All’arrivo a Cisanello lo stato di salute del 39enne era ancora considerato preoccupante da parte dei sanitari, anche se comunque non sarebbe in pericolo di vita.

Nel terribile schianto il giovane è andato a sbattere col proprio scooter con violenza contro la parte anteriore del camper, mandando in frantumi il parabrezza e riportando un trauma cranico, un trauma toracico e la frattura di entrambe le gambe e di tutte le dita di una mano. Ferite tali che, a ieri, i medici di Cisanello ancora non avevano ancora sciolto la prognosi. Nel frattempo sul lungomare prima le operazioni di soccorso prima e poi tutti i rilievi necessari ad individuare possibili responsabilità hanno a lungo bloccato il traffico di turisti e residenti diretti alle spiagge di Marinella, Fiumaretta e della riviera apuana. In entrambi i sensi di marcia si sono così create lunghe code che, nonostante l’intervento della polizia municipale per regolare il traffico non si sono risolte fino a che l’intera zona non è stata liberata. Adesso toccherà sempre agli agenti della polizia municipale di Carrara ricostruire l’esatta dinamica dello scontro, per questo motivo ieri sono già ascoltati numerosi testimoni che hanno assistito a quegli attimi terribili che hanno visto protagonista suo malgrado il 39enne, originario di Carrara.