Sbarca il mercato telematico dei prodotti ittici La Camera di commercio attiva un ’Help desk’

Nuova modalità di smercio operativa per pescherie grossisti e ristoratori

La Camera di commercio Riviere di Liguria ha attivato un Help desk per informare gli interessati sulle modalità e i vantaggi dell’utilizzo del Mercato telematico dei prodotti ittici. Un nuovo servizio per imprese, pescherie, grossisti e ristoratori creato da Bmti (Borsa merci telematica italiana e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: https:ittico.bmti.it, dove è possibile comprare e vendere online i prodotti ittici. "Il Mercato telematico dei prodotti ittici – spiega la Camera di Commercio – è uno spazio virtuale dedicato al settore pesca e acquacoltura. Proprio come in un vero mercato, al suo interno è possibile scambiare i prodotti, prenotarli per acquistarli successivamente, promuovere la propria impresa e informarsi sui prezzi. È stato pensato per i professionisti del settore, ma ci sono anche spazi a disposizione del consumatore e di altri soggetti potenzialmente interessati". Possono accedere al servizio le imprese del settore ittico (imprenditori ittici, allevatori, acquirenti); organizzazioni di produttori e cooperative del settore ittico; soggetti intermediari. Tramite il mercato telematico, le imprese possono: inserire proposte di vendita o di acquisto; visualizzare le proposte di vendita e di acquisto già presenti nella piattaforma; iniziare un’asta con un altro operatore, direttamente o tramite l’aiuto di un soggetto intermediario; concludere un contratto, saltando la fase d’asta, tramite l’aiuto di un soggetto intermediario. Il portale si articola in 4 sezioni: la piattaforma di contrattazione, le aziende in vetrina, la piattaforma di prenotazione e consulta i prezzi. L’Help desk della Camera di Commercio è attivo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Si può accedere contattando lo 0187 728232, scrivendo una mail a [email protected] e compilando il modulo di richiesta dal sito Cciaa.