
Contende a San Giuseppe di Spezia e alla fiera delle Nocciole di Sarzana il podio della rassegna più antica della provincia. Ma statistiche a parte l’appuntamento di San Felice che da sempre viene organizzata la terza domenica di ottobre rappresenta per Santo Stefano un appuntamento irrinunciabile che richiama per tutta la giornata migliaia di visitatori. Un momento di aggregazione che si sviluppa dall’uscita del raccordo autostradale in via Togliatti per poi salire fino al centro storico attraverso le vie Tavilla, Nenni e Vecchia del Piano.
Dalle 10 alle 18 in piazza Garibaldi verrà esposto il volume fotografico dedicato ai residenti che si sono prestati nelle scorse settimane al ’set’ allestito all’Arci, verrà allestito il mercatino delle opere artigiane e dell’ingegno, la mostra di auto storiche della collezione privata Marini-Palma, esposizione a cura del Vespa Club Santo Stefano Magra e musica live. Alle 11 verrà officiata la messa solenne per il Santo Patrono con la partecipazione del coro San Leonardo. Ci sarà inoltre possibilità di visitare la chiesa per l’intera giornata. Le vie del borgo e le piazze del centro storico si animeranno con la musica dal vivo e i laboratori di pittura dedicati ai più piccoli intrattenuti anche dallo spettacolo di Lollo il Clown mentre in via Roma saranno sistemati i gonfiabili e animazione con la premiazione dei giovani che si sono contraddistinti per l’impegno nelle sport e nell’arte. Sarà presente un’area food a cura delle attività e delle associazioni del territorio. Alle 15.30 è prevista la cerimonia della consegna del premio "Una vita per il lavoro" dedicato alla memoria dell’assessore Roberto Alberghi alla presenza dei famigliari e dell’amministrazione comunale. Nel pomeriggio, dalle 16.30, concerto in piazza Garibaldi della Filarmonica di Santo Stefano Magra.
Per tutta la giornata di domenica il centro commerciale La Fabbrica metterà a disposizione un’ampia area per il parcheggo delle automobili. In partenza proprio dall’ipermercato il servizio di trasporto gratuito tramite il trenino del Golfo dei Poeti che accompagnerà i visitatori in piazza Garibaldi e all’interno del borgo. Lungo il tradizionale percorso fieristico saranno presenti centinaia di bancarelle di prodotti gastronomici, abbigliamento, giocattoli, gli immancabili croccanti e brigidini e i sempre presenti "maghi" delle campanelle pronti a spillare denaro ai malapitati per cui meglio non sfidare la loro abilità.
m.m.