Giro d'Italia in barca a vela a 91 anni, Mario ha realizzato un sogno. "Stanco ma felice"

Dopo 25 giorni di navigazione e 1.250 miglia percorse ha concluso il giro d'Italia

Mario Battilanti, 91 anni, a bordo del Lumière 33 con cui farà il periplo d’Italia

Mario Battilanti, 91 anni, a bordo del Lumière 33 con cui farà il periplo d’Italia

La Spezia, 22 ottobre 2020 - Al timone di 'Lumiere III', barca a vela di 13,50 metri, stamattina verso le 9 Mario Battilanti, 91enne di Ameglia (Spezia) ma nato a Taranto, è entrato nel portocanale di Marina di Ravenna dopo 25 giorni di navigazione e 1.250 miglia percorse. Il veterano del mare, completato il giro d'Italia a vela, ha raggiunto l'ormeggio al Circolo Velico Ravennate dove lo hanno accolto Gianni Paulucci, presidente del circolo, e Luciano Pezzi e Ivo Emiliano, rispettivamente presidente della locale sezione della Lega Navale Italiana e delegato regionale Lni.

«Sono stanco ma contento - ha detto Battilanti al suo approdo - davvero contento di essere arrivato fino in fondo. Senza tutti gli amici, giovani e meno giovani, che si sono alternati a bordo, non ce l'avrei fatta a realizzare il mio sogno. Il mare è stato a volte buono, a volte cattivo. Abbiamo preso acqua e vento e abbiamo trovato bonacce: il mare è questo. Devi prendere quello che viene, senza paura. E' la paura che fa invecchiare. Agli anziani dico: mollate il bastone e fate movimento, uscite, fate ginnastica, state tra i giovani, mettetevi in gioco. Si muore di più in poltrona che per mare».

«Siamo pronti a fare una flottiglia di equipaggi di 'diversamente giovani' per accompagnare Mario nel suo viaggio verso Venezia», è stata la proposta lanciata in maniera congiunta del presidente del circolo e dei rappresentanti della Lega Navale. «L'occasione giusta potrebbe essere la Veleggiata del Redentore che si tiene la terza domenica di luglio. Partenza da Marina di Ravenna e arrivo all'Arsenale di Venezia».

Il viaggio di Mario, ribattezzato #Forza91 in omaggio all'età del velista, è cominciato il 27 settembre da Fezzano di Portovenere ( Spezia). A renderlo possibile, una rete solidale partita dall'associazione La Nave di Carta e della Lega Navale di Lerici. Le due organizzazioni hanno deciso di aiutare Mario a realizzare il suo sogno: fare il giro d'Italia a vela per accompagnare l'amico Paolo Zannini nel trasferimento di una barca dal Tirreno all'Adriatico. La presidenza nazionale della Lega Navale Italia ha mobilitato le sue sezioni sul territorio: velisti esperti della Nave di Carta e della Lni si sono organizzati per accompagnare Mario. Migliaia di velisti di tutta Italia in queste settimane hanno fatto il tifo per Mario e i suoi compagni sui social grazie all'hastag #Forza91. All'avventuroso velista ultranovantenne, è arrivato via social anche il messaggio del presidente della Liguria, Giovanni Toti: «Il viaggio di Mario ci insegna che le persone anziane non devono essere lasciate sole. Tutti noi abbiamo il dovere di supportarle e sostenerle. Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni».