"Salone blindato a Genova per altri 10 anni" Sipario sulla 62esima edizione dell’evento

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al sindaco Bucci e al presidente della Liguria Toti, anche i ministri Garavaglia e Giovannini

Migration

Si è inaugurata ieri, con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e il suggestivo passaggio del cacciatorpediniere della Marina militare Caio Duilio, la 62esima edizione del Salone nautico di Genova, che accoglierà fino al 27 settembre professionisti e amanti del settore. Proprio in occasione della cerimonia di inaugurazione della manifestazione, il sindaco di Genova Marco Bucci ha reso nota l’intenzione di blindare la presenza del Salone nautico a Genova per altri 10 anni. Al termine della 62esima edizione della kermesse, infatti, sarà siglato un accordo tra Comune di Genova, Confindustria Nautica e Saloni Nautici per confermare lo svolgimento in città del Salone dal 2024 al 2034.

Tra le autorità presenti per salutare l’avvio del salone italiano più importante per la nautica non sono mancati il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il ministro delle Infrastrutture e della mobilità Enrico Giovannini. L’atmosfera frizzante, complice la temperatura fattasi più settembrina, ha accolto la partecipazione di numerosi cantieri e professionisti del settore. Quasi 1.000 gli espositori suddivisi in 5 aree tematiche: dagli Yacht ai superyacht, il mondo della vela, Boating discovery, tech trade, e living the sea, con oltre 1.000 imbarcazioni presenti. Un settore che anche in questo periodo storico funestato da guerre alle porte di casa e dalla pandemia, ha continuato a crescere. "Nella nautica – ha spiegato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica– gli addetti sono cresciuti del 10%, arrivando a 190 mila occupati. Siamo il settore che è cresciuto di più, raggiungendo 3,370 miliardi di euro di export".

Un trend positivo confermato anche dai dati della filiera nautica presentati nel corso del V convegno Boating Economic Forecast. Un settore, il cui andamento del fatturato globale dal 2000 al 2021 ha visto un incremento del 31%. L’Italia, nel 2021, nel settore della cantieristica nautica, si è attestata al secondo posto tra i Paesi esportatori mondiali, dopo i Paesi Bassi e al primo posto tra i 10 paesi al mondo per saldo commerciale. Il polo produttivo della cantieristica e della nautica italiana dell’Alto Mediterraneo, di cui anche Spezia fa parte, estendendosi da Genova a Livorno, ha primeggiato in Italia, sempre nel 2021 con 122 imprese, 3.772 addetti e un fatturato di 1.848 milioni di euro. "Questo Salone – ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – è un monumento alla capacità di fare sistema tra imprese, istituzioni e categorie diverse. Questo è il modello Liguria che funziona straordinariamente e che in questi sette anni credo abbia imposto un paradigma allo sviluppo economico del Paese".

Maria Cristina Sabatini