Calcio giovanile, rissa in tribuna tra i genitori. Sospeso il torneo under 13

Coinvolti Genoa e Ceriale, lo Spezia vince a tavolino

Il responsabile del settore giovanile, Claudio Vinazzani

Il responsabile del settore giovanile, Claudio Vinazzani

Chiavari, 18 marzo 2018 - Rissa tra genitori alla finale regionale del torneo under 13 d’elite di calcio organizzato dal Settore giovanile e scolastico della Figc. Sul campo stavano giocando dei bambini di 12 e 13 anni, che non hanno alcuna responsabilità di quanto accaduto. La colpa è esclusivamente dei grandi, che una volta di più hanno dato il cattivo esempio. Gli scontri tra genitori, che da verbali sono poi diventati fisici, hanno costretto gli organizzatori a sospendere la manifestazione. E fa sembrare tutto ancora più assurdo che il regolamento del torneo fosse quello del... fair play. L’accaduto a Chiavari, sul campo Colmata a mare. In campo c’era anche lo Spezia Calcio che aveva vinto la selezione del Levante tra le scuole calcio elite. Di fronte aveva il Genoa e il Ceriale che si era imposto nel Ponente. Nella prima sfida, per sorteggio, gli aquilotti allenati da Michele Maggiari e Michele Zangani hanno affrontato proprio il Genoa. Gli shootout, i rigori in movimento per dimostrare l’abilità dei singoli, sono terminati in parità. Poi il Genoa ha vinto 1-0 sul campo una partita con due tempi di 15’ ciascuno che si è conclusa senza il benché minimo problema. Il ‘fattaccio’ è avvenuto durante la seconda sfida quella tra il Genoa e il Ceriale. E’ stata una partita molto combattuta e da pubblico sono iniziate a volare parole grosse, che avrebbero riguardato non solo l’incaricato del Settore giovanile e scolastico della Figc che arbitrava, ma anche alcuni ragazzi del Genoa. Che pur giocando sotto età, erano fisicamente più grandi degli altri. E qualche scontro, tra l’altro sotto una pioggia battente, sarebbe stato proprio al limite.

Dalle parole sugli spalti tra le opposte fazioni, si è però passati alle mani. Uno spettacolo indecente davanti ai bambini, che a un certo punto hanno smesso di giocare e sono stati fatti rientrare negli spogliatoi.

IL TORNEO è stato immediatamente sospeso, tanto che lo Spezia non è più tornato in campo per giocare contro il Ceriale come da programma. I dirigenti della squadra bianca Federico Signore ed Emanuele Frasca, increduli di quanto accaduto, hanno informato il responsabile del settore giovanile Claudio Vinazzani. Ora lo Spezia, del tutto estraneo alla rissa, avrà la vittoria a tavolino della manifestazione ligure e parteciperà alla fase interregionale. Ma è davvero una magra consolazione.

Massimo Benedetti