I risarcimenti alle imprese per la mareggiata del 2018

La furia delle onde causò danni a molte attività in tutto il territorio La Regione ha pubblicato il primo elenco di beneficiari per un totale di 3 milioni

La furia del mare si scatenò tra il 29 ottobre e il 1° novembre del 2018

La furia del mare si scatenò tra il 29 ottobre e il 1° novembre del 2018

La Spezia, 17 novembre 2019 - Le mareggiate dell’autunno di un anno fa hanno devastato la Liguria; rispetto alle altre Province quella spezzina è stata colpita di meno ma ci sono stati comunque danni, anche significativi, che da Framura alla foce del Magra hanno messo in difficoltà aziende, in alcuni casi anche di spessore come Fincantieri alla Spezia, e imprenditori di vari settori da quello balneare alla ristorazione, penalizzati dalla vicinanza del mare che tra il 29 ottobre e il 1 novembre del 2018 si è scatenato con una forza impressionante.

Se l’aspetto pubblico è stato sistemato in tempi rapidissimi, stanno arrivando oggi i risarcimenti alle imprese attraverso il finanziamento previsto dal dipartimento regionale della Protezione Civile definito di «Misura 2». Soltanto nello spezzino arriveranno, tra prima tranche attuale di circa 3 milioni e il prossimo secondo step di richieste, una somma vicina ai 4 milioni di euro totali. Per la prima volta i privati saranno risarciti dopo un evento naturale.

L’elenco dei benificari è stato pubblicato da Regione Liguria e i risarcimenti saranno completati entro fine anno ol massimo ai primi di gennaio. «L’aspetto unico – ha spiegato l’assessore Giacomo Raul Giampedrone – non è soltanto rappresentato dai tempi celeri di ripristino dei beni pubblici ma anche del risarcimento in poco piu’ di un anno ai privati. Sono stati riconosciuti al 100% i risarcimenti fino al massimo di 450 mila euro ma a questo primo step ne seguirà un altro riguardante le domande da 5 mila a 20 euro. In totale la Regione Liguria ha stanziato 70 milioni di euro consentendo a tanti privati di salvare le attività». A dare supporto all’azione della Regione Liguria ci hanno pensato le Camere di Commercio che hanno dato visibilità ai bandi di richiesta risercimento e istruito le pratiche poi valutate dagli uffici regionali e la amministrazioni comunali .

Sono diversi i privati interessati a questa prima ondata, stavolta benefica, di risarcimento. Framura: Camping Framura, Riviera Srl; Piefrancesco Gianelli. Sarzana: Zena Mare; Luni Yachting. Ameglia: Motomar 2000; Nautica Bocca di Magra; Marina del Ponte; Iris; Sviluppo Marina Azzurra; DeBiros; Cala Beach; Riomare; Cd Nautica . La Spezia: Fincantieri; Terminal Del Golfo; Edilizia Spezzina; Gi.Vi Srl; La Spezia Container Terminal; Siman; Grafica Lunense; Cantieri Navali. Monterosso: Atc Mobilità; Bagni Eden; Bagni Fegina. Portovenere: Portovenere Servizi Turistici; Il Gabbiano. Lerici: Schelli Spa; Servizi Beach; Eco del Mare; Stabilimento Colombo; Baia Blu. Luni: Gibi Resort; Fsc Srl. Deiva Marina: Bagni Arcobaleno. Massimo Merluzzi © RIPRODUZIONE RISERVATA