Rifiuti in un terreno alla Chiappa: pesanti sanzioni per una nota impresa edile spezzina

La polizia locale interviene su input dell'assessore Cimino dopo le segnalazioni dei residenti

Rifiuti

Rifiuti

La Spezia, 19 gennaio 2023 – Una nota impresa edile spezzina continuava a depositare rifiuti in un'area a nord della città: la polizia locale la sanziona per migliaia di euro.

Nei giorni scorsi, l’assessore Pietro Cimino del Comune della Spezia si era fatto portavoce alla polizia municipale della segnalazione arrivata da alcuni residenti del quartiere della Chiappa.

Oggetto della questione era un terreno privato, situato nella parte più periferica del quartiere e di proprietà di due società – una operante nel settore delle costruzioni ed un’altra nel campo siderurgico – sul quale avrebbe dovuto sorgere un complesso residenziale in forza di un titolo edilizio rilasciato nel 2016. I lavori, tuttavia, non sono mai stati avviati per problemi di carattere idrogeologico.

Ed è così che l’impresa costruttrice, la stessa che risulta committente dei lavori, ha pensato di utilizzare l’area per accumularvi tutti i rifiuti e materiali di scarto provenienti da altri cantieri.

Stando a quanto accertato con sopralluogo, gli operatori della Sezione Ambiente ed Edilizia della polizia locale hanno riscontrato che, nel corso del 2022, sul terreno erano stati accumulati ingenti quantità di rifiuti mescolati quali metalli, legno, gomma e laterizi e gran parte di questi erano stati irregolarmente compattati e spianati sulla terra, allo scopo di creare una strada in quello che sarebbe dovuto diventare un cantiere.

Per tale tipo di illecito il Testo Unico Ambientale prevede che, essendo l’autore del fatto un titolare di impresa economica, si configuri il reato di attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione o iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali, cui consegue la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

Al titolare dell’impresa la polizia locale ha notificato una serie di prescrizioni finalizzate al ripristino dello stato dei luoghi, da attuarsi entro un preciso arco temporale.

Le conseguenze, per il responsabile, sono comunque pesanti: nella migliore delle ipotesi, qualora le prescrizioni impartite vengano attuate, a suo carico è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 6.500 euro; nell’altra ipotesi, quella di inadempienza, il titolare verrà indagato per il reato descritto e verrà inoltrata segnalazione alla competente autorità giudiziaria.

Marco Magi