Raffica di vandalismi, baby gang nel mirino

A Piana Battolla preoccupano i danneggiamenti al parco comunale e agli edifici adiacenti. "La polizia municipale aumenterà i controlli"

Migration

I danneggiamenti al patrimonio pubblico ormai sono affare quotidiano. Gli imbrattamenti pure. A Piana Battolla, non è passata inosservata l’escalation di vandalismi che da qualche tempo stanno riguardano il parco comunale e gli edifici comunali adiacenti. Protagonisti in negativo sarebbero alcuni gruppetti di giovanissimi, per lo più minorenni, che nelle ultime settimane avrebbero preso di mira l’area verde del paese, creando non poco malumore tra i residenti e mettendo in allerta anche l’amministrazione comunale, pronta ad aumentare i controlli con il proprio comando di polizia municipale, e a chiedere ai carabinieri un sostegno nell’attività di controllo e monitoraggio della zona soprattutto nelle ore tardo pomeridiane e serali. Perché se è vero che il parco ciclicamente soffre dei blitz di qualche ragazzo ‘annoiato’, dall’altra l’aumento delle bravate ha spinto le istituzioni a provare a porvi un freno. Negli ultimi tempi infatti si sono registrati imbrattamenti ai muri dell’edificio che da tempo attende di essere trasformato in una palestra, e sempre all’interno dello stesso edificio non molto tempo fa si sarebbe verificato un principio di incendio, subito domato da alcuni residenti della zona. Senza dimenticare i ripetuti danneggiamenti ai cestini dislocati nell’area verde. Una situazione insostenibile che ha portato molti cittadini a condannare il gesto – decine i post sui social network con tanto di foto in cui viene immortalata l’ennesima bravata – e a bussare alle porte dell’amministrazione comunale per chiedere di fermare questo crescendo di atti vandalici. "Si tratta senza dubbio dell’opera di alcuni gruppetti di ragazzini, tutti minorenni" precisa l’assessore al welfare e alla polizia municipale, Pasquale Giacomobono.

"L’escalation di questi episodi ha raggiunto livelli ormai non più tollerabili – prosegue Giacomobono – proprio per questo abbiamo deciso di incentivare i controlli nella zona: nei giorni scorsi abbiamo incontrato i carabinieri della caserma di Ceparana, cui abbiamo chiesto e ottenuto una presenza più assidua nella zona durante la sera, periodo in cui solitamente avvengono gli atti vandalici. Allo stesso modo, anche la nostra polizia municipale incrementerà i controlli durante il turno pomeridiano, facendo più passaggi in zona così da scoraggiare questi cattivi comportamenti. Un maggiore controllo che va anche nella direzione della tutela di questi ragazzi, che con questi atti possono farsi male: per questo motivo – dice l’assessore Giacomobono – lanciamo un appello alle famiglie di questi ragazzi, invitandole a controllare maggiormente i propri figli, perché così facendo rischiano di rovinarsi la vita".

Matteo Marcello