Quattrocento diplomati tra collaboratori personale contabile e di area informatica

Domande da presentare per via telematica entro il 12 aprile

Migration

E’ stato pubblicato il concorso del Ministero degli affari esteri per l’assunzione di 400 diplomati tra collaboratori di amministrazione e tecnici, tutti a tempo indeterminato. I posti sono suddivisi fra 375 collaboratori di amministrazione, contabile e consolare; 25 collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra. Fra i requisiti specifici e generali richiesti, segnaliamo la conoscenza della lingua inglese, degli applicativi informatici più diffusi, il possesso del diploma di scuola superiore. Se il numero delle domande lo rendesse necessario, è facoltà dell’Amministrazione effettuare una prova preselettiva. Dalla prova di preselezione saranno ammessi alle fasi successive i candidati primi 1.875 classificatisi in graduatoria per il profilo professionale di collaboratore amministrativo e i primi 200 classificatisi in graduatoria e tutti i pari merito per il profilo professionale di collaboratore tecnico. I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e all’espletamento di tre prove d’esame: due prove scritte ed una prova orale.

Le materie d’esame riguardano elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego, elementi di diritto consolare, elementi di contabilità di Stato, ordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, elementi di geografia, accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, accertamento in materia telecomunicazioni e cifra, conoscenza della lingua inglese. E’ inoltre prevista anche una prova facoltativa, su richiesta del candidato, per accertare la conoscenza di una seconda lingua straniera che spazia tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

La domanda di partecipazione al concorso del Ministero degli Affari Esteri per diplomati deve essere presentata attraverso apposita procedura telematica entro il 12 aprile tramite sito https:portaleconcorsi.esteri.it. Per prendere visione del testo integrale del bando di concorso, conoscere i requisiti specifici e generali richiesti e avere ogni altra informazione è necessario visitare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it