Posteggi soppressi per lavori "Per noi nessuna alternativa"

La gente di Pegazzano è esasperata: troppi divieti di sosta e fioccano multe "Per le partite in casa dello Spezia trovare uno stallo libero è impossibile"

Migration

Se parcheggiare nel cuore di una città può richiedere talvolta tempo per la ricerca e denaro per il biglietto, è certo che, da ormai tre mesi a questa parte, parcheggiare nel quartiere di Pegazzano alla Spezia, ne richieda moltissimo: di tempo, per una ricerca a volte persino vana, e di denaro, sempre più spesso per una multa comminata. La questione della ricerca di un parcheggio auto, da sempre, si sa, è una delle attività più stressanti per chi guida, ma gli abitanti di Pegazzano, nel loro quartiere, sono sempre riusciti a gestirla al meglio; con buon senso e senza intralci. Da qualche mese però lamentano che la situazione si è resa per loro insostenibile: divieti di sosta che rendono inagibili intere aree parcheggio, non sono "compensate" da zone di posteggio alternative, segnaletica di parcheggi sbiadita, e, ad aggiungersi senza lasciare loro scampo, il quotidiano pattugliamento dei vigili urbani. Ad acuirne lo scoramento è poi ciò che si verifica il fine settimana, in occasione delle partite di calcio, quando le vie si trasformano in un intricato dedalo di auto parcheggiate in ogni dove, blindandoli. Questa, la situazione descritta da Sauro Zanetti, pegazzanese doc, portavoce del disagio diffuso nel rione: " C’è la necessità – dice - di avere posti auto alternativi a quelli tolti per i lavori in corso". A campeggiare, infatti, davanti al parcheggio di piazza Unità d’Italia è un cartello di divieto di sosta e fermata con rimozione coatta: "Dal 12 al 30 settembre – continua Zanetti – qui per esempio sono stati soppressi una decina di posti ai quali si aggiunge, in contemporanea, il divieto di sosta imposto in via Fabio Filzi per la pulitura del canale che ne sottrae altri".

A esasperare ancor di più gli animi sono le multe che pare siano all’ordine del giorno: "Non più tardi di pochi minuti fa – precisa Zanetti – la polizia locale è passata, multando due autovetture in sosta su quello stesso marciapiede dove nei weekend in cui si disputano le partite di calcio parcheggiano molti più veicoli che non vengono mai attenzionati". E’ Manuelo Ronza, uno dei tanti automobilisti in questione che si porta a casa l’ennesima ammenda rinvenuta sul tergicristallo: "Ho appena preso un’altra multa da ben 60.90 euro perché pare che dove ho lasciato l’auto non sia un parcheggio, quando sino a due mesi fa lo era con tanto di strisce che ora non si distinguono più". " Basterebbe venirsi incontro – conclude Zanetti – in questo particolare momento di lavori che, per forza di cose occupano porzioni di suolo; magari anche realizzando posti auto riservati ai residenti come già avvenuto nelle vie Pola, Zara e Pisa".

Alma Martina Poggi