Picchia la fidanzata, lei non lo denuncia

È accaduto in un appartamento di via Milano con intervento dei carabinieri: la donna portata con l’ambulanza al pronto soccorso

I carabinieri e l’ambulanza intervenuti

I carabinieri e l’ambulanza intervenuti

La Spezia, 29 novembre 2022 - ​E’ stata picchiata dal fidanzato, non una cosa di poco conto visto che è stata trasportata al pronto soccorso in ambulanza, ma al momento di sporgere denuncia, si è tirata indietro. E poiché il referto non era superiore ai venti giorni, le forze dell’ordine non hanno potuto procedere d’ufficio. A pochi giorni dalla celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con tante belle manifestazioni anche nella nostra città, è accaduto purtroppo quanto alcune delle illustri esponenti intervenute, temeva. A fronte di tanti casi finalmente denunciati, ce ne sono altri che non vengono a galla, o lo fanno solo in parte. Senza cioè la denuncia penale, se non l’arresto se colto in flagrante, di chi si rende protagonista della violenza.

E’ quanto accaduto non più tardi di sabato scorso nel quartiere Umbertino. In un palazzo di via Milano, poco prima dell’una, le grida che provenivano da un appartamento hanno richiamato l’attenzione. Si sentiva chiaramente una donna che urlava e dei rumori sordi. C’è stato addirittura chi ha temuto il peggio.

Immediate sono arrivate le telefonate al 112 e sul posto si sono precipitate due pattuglie dei carabinieri. I militari, parcheggiate le auto, hanno salito le scale e si sono diretti nell’appartamento dal quale erano giunte le segnalazioni. Ma per quanto velocemente siano arrivati i carabinieri, l’uomo ha fatto in tempo a smettere di picchiare la fidanzata. La quale, però, aveva ancora ben evidenti i segni delle botte. Tanto che è stato necessario chiamare il 118 che ha fatto intervenire un’ambulanza della Croce Rossa che ha portato la donna, una trentenne, al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea. Dove è stata medicata ma non ha però voluto collegare le lesioni riportate, inferiori ai venti giorni, alle botte del fidanzato manesco.

Per ora , quindi, nessun provvedimento penale nei confronti dell’uomo. La fidanzata ha comunque sessanta giorni di tempo per sporgere la denuncia, se dovesse ripensarci.