Picchia i carabinieri che lo fermano dopo un furto di cibo al market

Il movimentato episodio a Mazzetta con protagonista un 47enne di Riccò che si era impossessato di merce per 93 euro

Il furto di generi alimentari al supermercato, per un ammontare di 93 euro, alla fine si è trasformato in una rapina impropria. Quando l’autore, Mirco Venturi 47 anni di Riccò del Golfo, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, si è visto accerchiato dai carabinieri, ha reagito aggredendoli e ferendo uno dei militari dell’Arma, che ha avuto bisogno delle cure del pronto soccorso del Sant’Andrea con prognosi di una settimana. Alla fine il 47enne è stato bloccato e arrestato con l’accusa di rapina impropria e lesioni.

E’ accaduto nella tarda mattina a Mazzetta al supermercato "In’s" di via Veneto. Venturi ha preso dagli scaffali diversi prodotti e li ma messi in una borsa, allontanandosi senza pagare. Ma non è stata quella la prima ’bravata’, visto che poco prima assieme ad un altro uomo avevano preso di mira una panetteria sempre in via Veneto, cercando di portare via quello che c’era. La titolare del negozio ha subito chiamato il 112 e da quel momento i carabinieri si sono mobilitati. Nel frattempo l’altro uomo che era con Venturi ha fermato un passante, chiedendogli di far suonare il proprio cellulare. Era una scusa, magari per cercare di derubarlo, ma il passante si è allontanato senza dargli retta.

Mirco Venturi intanto si era recato nel supermercato "In’s" all’incrocio tra via Veneto e via Pascoli, dove si è impossessato dei generi alimentari ed è scappato. Il gestore del market lo ha rincorso e ha trovato in suo aiuto i carabinieri, che hanno faticato non poco per fermare il fuggitivo. L’altro uomo, invece, ha fatto perdere le sue tracce, è probabile che si sia allontanato alla vista dei militari dell’Arma. La merce rubata, per un valore di 93 euro, è stata restituita al supermercato.

Venturi è stato poi associato alla casa circondariale di vlla Andreino e domattina a mezzogiorno, difeso dall’avvocato di fiducia Elisabetta Di Palo, comparirà davanti al giudice delle indagini preliminari Mario De Bellis nell’udienza di convalida dell’arresto.

M.B.