Per l'ennesima volta alla guida senza patente e con un'auto sequestrata: denunciato

Un cittadino di origini marocchine ben noto alla polizia locale per le innumerevoli infrazioni collezionate

Spezia, polizia locale

Spezia, polizia locale

La Spezia, 10 settembre 2022 - Guida senza patente e con il veicolo già colpito da sequestro: la polizia locale lo denuncia e gli confisca definitivamente il mezzo.

Un cittadino di origini marocchine, ben noto alla municipale per le innumerevoli infrazioni al Codice della Strada collezionate, ieri pomeriggio, durante un posto di controllo stradale, è stato fermato per la terza volta nel giro di poco tempo in quanto guidava ancora senza patente.

L’uomo, un 35enne che lavora regolarmente e risiede nel nostro Paese, negli ultimi due anni, dopo un primo episodio di guida senza patente con sanzione amministrativa, aveva nuovamente guidato e quindi era stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di recidiva di guida senza possedere la prescritta abilitazione; reato per il quale è già stata pronunciata sentenza di condanna.

Ed ancora ieri ha rimediato una nuova denuncia penale per il medesimo reato, ma non solo: dagli accertamenti effettuati dagli agenti è risultato che l’autovettura che conduceva, di sua proprietà, era già gravata da sequestro amministrativo conseguente a varie infrazioni precedenti, nonché già sospesa dalla circolazione per mancata revisione e, in ultimo, era priva della prescritta copertura assicurativa.

L’uomo, oltre alla denuncia penale, ha rimediato sanzioni amministrative per un totale di 5.718 euro; qualora però tale somma non venisse pagata nei sessanta giorni, automaticamente a suo carico verrà emessa ingiunzione fiscale per oltre 20.000, con il recupero coattivo della somma tramite le misure patrimoniali sullo stipendio previste in questi casi dalla legge in caso di inadempimento.

Per quanto concerne il veicolo, questa volta, come previsto nei casi di circolazione sotto sequestro, è stato sottratto immediatamente alla custodia del trasgressore, rimosso dal carro attrezzi e confiscato definitivamente, per divenire bene dello Stato.

Marco Magi