Per dodici mesi sulla cresta dell’onda

Funzioni e missioni della Marina raccontati con splendide foto

"Una scia lunga centosessanta anni" è il filo conduttore con cui, attraverso il calendario 2020, la Marina Militare descrive i compiti istituzionali e le sue capacità peculiari e strategiche per il Paese in occasione del 160° anniversario della Forza Armata. Lo ha curato l’Ufficio Pubblica Informazione Comunicazione della forza armata, diretto dall’ammiraglio Angelo Virdis. Dodici capitoli mensili descrivono con foto e testo i molteplici e variegati ambiti operativi - sul mare, negli abissi, in cielo e sulla terraferma, senza tralasciare i nuovi domini cibernetico e spaziale - che quotidianamente vedono impegnati i mezzi e il personale, in Italia e nel mondo. Le immagini, scattate dai propri militari, illustrano come le navi, i sommergibili, gli aerei, e gli elicotteri, condotti da uomini e donne che vestono la divisa della Marina, supportati dal personale civile, rappresentino uno strumento efficace, efficiente, reattivo e versatile al servizio del Paese e della collettività.

Difesa e sicurezza marittima, presenza e sorveglianza in mare, protezione degli interessi nazionali, salvaguardia della libertà di navigazione, ricerca e soccorso in mare, concorso alla protezione civile: sono solo alcune delle missioni che la Marina compie con la professionalità, il coraggio e la dedizione del proprio personale.

Nel solco della tradizione, la Marina anche quest’anno sostiene, attraverso il proprio calendario, un’associazione impegnata in prima linea nel sociale: la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.