La Spezia, meno tre giorni al Palio e tutto da decidere. I pronostici delle 13 borgate

Sfida a quattro per la gara regina: il mitico gonfalone conteso tra Fezzano, Canaletto, Fossamastra e Centro

Lo starter pronto a dare il segnale acustico

Lo starter pronto a dare il segnale acustico

La Spezia, 4 agosto 2022 - Il grande giorno si avvicina. Passeggiata Morin e Molo Italia tirati a lucido sono pronti ad accogliere il popolo del Palio, per un evento ‘vecchio stile’ che manca da tempo, dopo lo stop imposto dal Covid nel 2020 e la gara blindata dello scorso anno. Sono molte borgate aspirano alla vittoria nelle tre categorie, e se la gara juniores sembra essere quella più ‘scontata’ visto il dominio del Canaletto, nel femminile e nei senior i giochi sono apertissimi. La Nazione ha chiesto un pronostico alle tredici borgate del golfo. A levante, Christian Botticchio presidente del Tellaro è sicuro: "Il Palio femminile se lo giocheranno Fezzano, Fossamastra e La Spezia Centro: io punto sul Fossamastra. Negli Junior credo che, al netto di colpi di scena, la vittoria sarà del Canaletto. Nei Senior ci sono 4-5 equipaggi che se la giocano: vincerà il Canaletto".

Il presidente della borgata Lerici , Marco Greco, offre analisi e previsioni: "Nelle donne sicuramente sarà una lotta a tre, tra Fossamastra, La Spezia Centro e Fezzano, anche se penso che La Spezia Centro abbia trovato una condizione migliore. Negli Junior salvo imprevisti dovrebbe essere una gara fotocopia delle prepalio, dove il Canaletto ha sempre dominato. Nei Senior è bellissimo vedere almeno quattro barche giocarsi il palio, lo spettacolo ne gioverà. Vedo in condizioni migliori il Fezzano e il Canaletto, ma non sottovaluterei La Spezia Centro". Più o meno identico il pronostico offerto dal capoborgata della Venere Azzurra, Luca Baruzzo , p er il quale "nel femminile se la giocano Fezzano e Fossamastra, col Fossamastra che secondo me ha qualcosa in più. Negli Junior dico Canaletto, nei Senior Fezzano". A San Terenzo , il presidente della borgata biancoverde Massimo Vescovo punta su Fezzano e La Spezia Centro per il Palio donne, su Canaletto e Le Grazie per il palio dei ragazzi, e vede favorite Fossamastra e Fezzano per la vittoria nella gara regina. A Muggiano , il capoborgata Franco Berlenghi vede una sfida a tre per l’alloro femminile, con Fossamastra, Fezzano e La Spezia Centro in lotta per il titolo, mentre negli Junior e nei Senior punta su Canaletto e Fezzano, con Le Grazie e Fossamastra possibili outsider rispettivamente nei ragazzi e nei grandi. Da Lerici alla Spezia: a Fossamastra , la capoborgata Caterina Russo è chiara: "Prevedo un Palio combattuto nelle donne e nei senior, con almeno tre equipaggi a contendersi la vittoria, mentre vedo un po’ più delineata la situazione negli Juniores, dove nelle prepalio ha primeggiato il Canaletto. Nelle donne dico La Spezia Centro, Fezzano e noi a giocarsela fino in fondo, nei Senior dico Fezzano, noi, Canaletto e La Spezia Centro che a fine stagione ha avuto un crescendo notevole". Al Canaletto , il presidente Massimo Terenziani non nasconde le ambizioni della borgata: "Tra le donne dico Fezzano, con Fossamastra, La Spezia Centro e Canaletto a giocarsi il podio; negli Junior dico Canaletto, con Cadimare e Le Grazie a podio, e nei senior ci sono almeno quattro equipaggi: Fezzano, Canaletto, Fossamastra e La Spezia Centro, vincerà chi sbaglia m eno".

Una previsione con una buona dose di scaramanzia arriva da La Spezia Centro , con il presidente Francesco Costa che, nel sottolineare come i favoriti vadano cercati tra chi ha vinto il maggior numero di prepalio, prevede una tripletta del Canaletto. A Marola il capo borgata Andrea Buticchi pronostica una vittoria del La Spezia Centro nelle donne, del Canaletto negli Junior, e del Marola nel Palio senior, mentre a Cadimare il capoborgata Fabio Franceschetti vede Fezzano e La Spezia Centro favorite per il titolo femminile, Canaletto e Cadimare in lotta per quello Junior, mentre nei Senior vede "almeno 4-5 barche in lotta". E nel ponente? A Fezzano il vicepresidente della borgata Gianni Del Soldato è convinto che "quest’anno ci sarà un Palio combattuto. Nel femminile e negli juniores le prepalio hanno raccontato che Fezzano e Canaletto sono favoriti, ma la gara è particolare e non ci si può permettere errori. La gara senior sarà la più incerta, ci sono 5 barche che hanno equipaggi competitivi come Fossamastra, Canaletto, Fezzano, La spezia Centro e Marola". Alle Grazie, il presidente Emanuele Bianchi indica La Spezia Centro favorita nel palio donne, e indica i suoi equipaggi per le gare junior e senior. Infine Porto Venere , dove il capoborgata Antonio Maesano prevede una lotta a tre nella gara femminile con Fezzano, Fossamastra e La Spezia centro, vede Canaletto, Cadimare e Porto Venere negli juniores, ed è convinto che il Palio senior sarà un affare per quattro tra Fezzano, Fossamastra, Canaletto e La Spezia Centro.