Orsic, da riserva dello Spezia alla tripletta in Champions

Due assist, niente gol e poche presenze fra gli Aquilotti per il bomber che ha travolto l'Atalanta

Orsic a tu per tu con Gollini

Orsic a tu per tu con Gollini

La Spezia, 19 settembre 2019 - Mislav Orsic è un nome che i tifosi dell'Atalanta ricorderanno a lungo. Tre Gol della attaccante croato della Dinamo Zagabria, a cui si è aggiunto anche quello di Leovac, hanno condannato la Dea ad un'umiliante sconfitta per 4-0  nel gruppo C della Champions league. Tutti ad attendere le grandi giocate di Ilicic, Zapata e Gomez e invece ecco lì, dall'altra parte, che il centrocampista offensivo Orsic si trasforma in totale protagonista, con una rete di destro, una di testa, per poi chiudere il conto ricevendo un lungo lancio stoppando con il sinistro e con un lob perfetto ancora con il suo piede preferito ad infilare la porta nerazzurra.

E se questo nome rimarrà stampato nella mente dei tifosi bergamaschi a lungo, in pochi lo ricorderanno nella sua parentesi italiana. Non in molti neanche alla Spezia, nella cui squadra ha militato nella stagione 2013-2014, collezionando soltanto 9 presenze, condite da due assist e nessuna rete. Lui che di gol ne aveva sempre segnati tanti e ne ha continuato a realizzare ancora nelle successive avventure, perfino in Sud Corea. Nella squadra ligure comunque non era il solo croato, con lui anche Vozar, Klapan e Datkovic, ma soltanto quest'ultimo  fece un certo numero di apparizioni in campo.

Ad allenare la squadra ci fu per metà stagione Giovanni Stroppa poi arrivò Devis Mangia e la squadra fu eliminata nei preliminari dei play-off. L'anno dopo giunse a guidare il team Nenad  Bjelica, che però, pur facendo arrivare un certo numero di altri croati come lui dal Rijeka, decise che Orsic non era ancora pronto. Quello stesso tecnico adesso allena proprio la Dinamo Zagabria. Era il momento in cui tra gli spezzini e la squadra croata del Rijeka  esisteva un rapporto biunivoco, in quanto il patron Gabriele Volpi,  attraverso la Social Sport, comandava  in entrambe le società.  Infatti furono addirittura una dozzina i giocatori croati che transitarono nel team del Golfo dei Poeti per disputare  la serie B italiana,  dopo aver affrontato la Serie A nei... Balcani. Allora il giocatore aveva 21 anni, adesso 27, e se Orsic bazzicava a quei tempi soltanto le giovanili della nazionale, in questo 2019 ha già indossato una volta la maglia di quella maggiore e ora è pronto a dimostrare di valere tante altre presenze. Altri tempi quelli da riserva nei cadetti dello Spezia.

Marco Magi