Open Day di presentazione del nuovo 'D!alma' poi il vernissage vero e proprio

Appuntamento lunedì 16 settembre, in attesa dell'apertura di fine mese. I corsi, le novità e molto altro della gestione privata

Alessandra De Simone e Andrea Cerri davanti al nuovo Dialma

Alessandra De Simone e Andrea Cerri davanti al nuovo Dialma

La Spezia, 15 settembre 2019 – Inaugurerà sabato 28 settembre il nuovo progetto di gestione del centro culturale Dialma Ruggiero della Spezia, rinominato 'Il D!alma – cantiere creativo urbano'. A sole due settimane dal vernissage e all'apertura ufficiale di quello che rappresenterà il più grande centro dedicato alla cultura e all’innovazione sociale della Liguria, sono ancora in corso gli ultimi ritocchi di restyling della struttura.

Tutto il pianterreno è stato rinnovato, non solo l'imbiancatura, ma anche i bagni fra rubinetterie e scarichi, l'impianto elettrico, mentre poi si metterà mano a quello di riscaldamento, per lo più a radiatori e con un termoconvettore nell'auditorium. In alcune stanze c'è il condizionamento, ma c'è la volontà di portarlo dappertutto. Per favorire il risparmio energetico, tutta l'illuminazione sarà trasformata a led, così come la strumentazione dell'auditorium, attraverso un investimento progressivo. Rinnovamento anche negli arredi: è stato tolto il vecchio bancone all'ingresso soprattutto perché si voleva dare, di primo acchito, un'immagine totalmente nuova. È stata buttata via molta roba vecchia, tra suppellettili e mobili fatiscenti, per rendere tutto più pulito. Infine, per i colori, la scelta è caduta sul rosso e sulle tonalità dei grigi, con sedie e tavolini multicolor, mentre nella sala danza spicca il verde acqua. Al secondo piano sono state create diverse aule per i corsi di Isforcoop e gli uffici (anche della Cooperativa Zoe, che insieme agli Scarti ha creato l'Ats che gestirà il Dialma per i prossimi sei anni).

Però il Centro di via Monteverdi apre le sue porte al pubblico per un Open Day informativo sui corsi, i laboratori, e gli spazi disponibili per la prossima stagione di attività 2019-2020 con appuntamento fissato a lunedì 16 settembre dalle 10 alle 19.30.

In quegli orari saranno presenti tutti i responsabili delle associazioni del Dialma per fornire le informazioni a chiunque fosse interessato a partecipare a corsi, laboratori, o affittare spazi. Un’offerta ricca e variegata, improntata alla qualità, alla competenza degli insegnanti, e alla più ampia accessibilità per tutti i cittadini interessati.

Si va dal teatro (con i laboratori guidati da gli Scarti e rivolti a bambini, adolescenti, adulti, anziani, persone con disabilità), alla danza (con la nuova scuola 'La Spezia Progetto Danza' diretta da Annita Conti, diplomata al Biennio insegnanti all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con corsi di danza classica, moderna e contemporanea, yoga, tango, hip hop), alla musica (con l’associazione Moto Contrario diretta dalla cantante lirica Chiara Kihlgren, diplomata al Conservatorio di Parma), fino ai corsi di disegno, di cucito, di lingue e tanti altri. Tutti i corsi prevedono degli incontri di prova gratuiti. Si potranno visitare anche gli spazi adibiti a incontri, convegni, conferenze, attività didattiche e laboratoriali, che potranno essere affittati. Per le info i contatti della segreteria generale sono 370 3734084 e [email protected]. E invece per le info sui singoli settori di attività: Teatro (Gli Scarti) 380 3231038 / Danza (Les Mobiles – Annita Conti) 349 7172915 / Musica (Moto Contrario) 333 1137324.

Marco Magi