"Occhio ai furbetti, mettetevi in buone mani" Campagna antiabusivi della Confartigianato

Alla Spezia, a fronte di 4.184 imprenditori che pagano le tasse, ce ne sono 3.300 ‘fantasma’ che non garantiscono gli interventi. Il prefetto rilancia: "Un danno per la comunità intera, benvengano iniziative di richiamo. Oltre ai controlli occorre fa leva sulla scuola"

Migration

Non solo plausi agli investigatori in prima linea nella lotta al lavoro nero, con l’auspicio che alzino l’asticella dei controlli. Ma anche richiami ai singoli cittadini a fare la loro parte nel contrastare gli abusivi, fronteggiando i bisogni di prestazioni col ricorso ad artigiani titolati. "Solo questi sono una garanzia, una sicurezza; pagando le tasse concorrono al bene di tutti, compresa l’utenza, che badando al dribbling fiscale, alla fine incappa nell’autogol e fa un danno a se stessa e alla comunità".

Così Confartigianato rilancia la battaglia a tutela degli imprenditori certificati. Alla Spezia sono 4.184; oggi più di ieri, dopo il lockdown che ha favorito le attività sotto traccia, la faticosa quadratura del cerchio è minacciata a 3300 concorrenti sleali. Questo lo slogan della campagna nazionale il cui avvio locale è passato ieri dalla sede di via Fontevivo, presenti il prefetto Maria Luisa Inversini, il capo della Divisione Anticrimine della Questura Giampaolo Orditura e una nutrita platea di imprenditori che fanno del rispetto delle regole il modus operandi. Niente a che vedere con i dipendenti che “arrotondano” lo stipendio in maniera illecita, i percettori del reddito di cittadinanza, ecc. "E’ irregolare il 14 per cento dei soggetti che svolgono attività indipendente; questa quota è aumentata dell’1 per cento rispetto al periodo pre-pandemia" ha detto il presidente Paolo Figoli.

I rischi maggiori di infiltrazione abusiva li corrono le imprese nei settori dell’edilizia, dell’acconciatura ed estetica, dell’autoriparazione, dell’impiantistica, della riparazione di beni personali e per la casa, del trasporto taxi, della cura del verde, della comunicazione, dei traslochi, delle guide turistiche e del turismo extralberghiero. Tre gli obiettivi dell’iniziativa anche in vista della stagione estiva. Li ha dettagliati il direttore Giuseppe Menchelli: "Mettere in guardia i consumatori dal rischio di cadere nelle mani di operatori improvvisati, valorizzare qualità, durata, rispetto delle norme, convenienza e sicurezza del lavoro dei veri artigiani, richiamare le Autorità ad un’azione di controllo e repressione e di contrasto all’evasione fiscale e contributiva".

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Daniela Ravagnan, presidente degli Acconciatori; Roberto Cozzani, presidente Consorzio Welcome; Antonella Mariotti, presidente della Coop Guide turistiche Arte e Natura; Daniele da Costa, presidente Taxisti; Ivano Cappelli, presidente Noleggio con conducente: Mauro Strata in rappresentanza della giunta di Confartigianato. "Il fenomeno dell’abusivismo nei lavori in casa e sulle spiagge, in modo particolare con la vendita di prodotti contraffatti e di servizi alla persona come massaggi, tatuaggi, acconciature può assumere dimensioni preoccupanti anche nella nostra provincia" è stato il grido di allarme. Confartigianato vuole sensibilizzare soprattutto cittadini e turisti, clienti e consumatori, perché il successo dell’abusivismo è legato anche alla responsabilità e alla cultura dei consumatori che con il loro denaro alimentano il fenomeno. Dal prefetto il richiamo al valore della comunità, a cui ognuno è chiamato a concorrere: "L’abusivismo toglie gettito fiscale allo Stato con il quale si potrebbero erogare maggiori e migliori servizi ai cittadini". Il primo grande sconto che l’abusivo pratica è del 22 % cioè l’Iva non pagata allo Stato, seguono Irap e Irpef. Una per l’impresa onesta che paga tutto, si assume responsabilità nei confronti di clienti e Stato. Dal prefetto anche la sollecitazione a promuovere corsi ad hoc, all’interno di quelli professionali, sulle dinamiche fiscali, oltre a quelli rituali sulla sicurezza del lavoro. Dalle categorie il lamento in materia di controlli: "Alle verifiche siamo spesso più esposti noi che gli abusivi...".

Corrado Ricci