Nuovo progetto per la sicurezza stradale di San Francesco

Stanziati 160mila euro dal Comune di Spezia. Approvata la delibera su proposta dell'assessore Piaggi

Via San Francesco

Via San Francesco

La Spezia, 29 ottobre 2020 – Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Luca Piaggi, la giunta Peracchini ha deliberato nei giorni scorsi l’approvazione del progetto di fattibilità per il miglioramento della sicurezza stradale in via San Francesco che prevede l’istituzione del senso unico di circolazione e la realizzazione di un marciapiede. I lavori avranno un importo di 160mila euro.

Via San Francesco, strada di collegamento tra i quartieri di Rebocco e La Chiappa, infatti, si caratterizza per una scarsa sicurezza proprio per il transito pedonale che non è tutelato a causa dell’assenza di marciapiedi. Con l’approvazione della delibera si dà quindi il via libera ad un primo intervento che interesserà la porzione di strada nel tratto compreso tra l’incrocio con via XXI Reggimento Fanteria e piazzale Sant’Antonio per un totale di 315 metri.

L’istituzione del senso unico è frutto di uno studio che l’Amministrazione comunale ha condotto e dal quale è emerso che non ci saranno particolari disagi per la circolazione stradale poiché, di fatto, la via oggetto dei lavori tra piazzale Ferro e piazzale S. Antonio è già da tempo a senso unico e l’aggiunta della nuova tratta non modifica quindi la situazione. I lavori prevedono l’eliminazione delle cunette formatasi dalle radici del filare di pini presenti a lato della strada attraverso la rasatura del manto stradale, la realizzazione di una nuova rete fognaria mediante la posa di nuove tubazioni, nuova segnaletica e infine la costruzione del marciapiede.