Notte di fuoco nel bosco. Nei guai chi ha scatenato l’incendio

In arrivo una denuncia penale

L'incendio di Serralta

L'incendio di Serralta

Podenzana (Massa), 16 luglio 2018 - Un incendio duro a morire. Ieri mattina presto i vigili del fuoco di Aulla sono tornati a Serralta, frazione di Podenzana a ridosso di Bolano (La Spezia), per continuare a monitorare l’incendio che si era sviluppato sabato, nel tardo pomeriggio. Le fiamme si erano sprigionate, molto probabilmente da una discarica abusiva, creata da un cittadino extracomunitario all’esterno dell’abitazione presa in affitto. La paura è stata tanta, sia perché le fiamme erano molto alte e il fumo denso, sia perché l’uomo aveva anche diverse bombole di gas nel piazzale esterno. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe tentato di accendere un fuoco che però non è riuscito a controllare, visto che le fiamme si sono subito propagate lì attorno, creando paura nelle case vicine e anche a Bolano, che è proprio lì vicino. Provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco, di squadre dell’Unione dei comuni della Lunigiana, dei volontari della Vab di Villafranca e Serricciolo, della Alfa Victor di Filattiera e di altri volontari dello spezzino che si sono attivati per domare l’incendio nel bosco, mentre i vigili del fuoco spegnevano le fiamme nella discarica.

L’incendio nel bosco è stato spento nella serata di sabato, bosco che è stato bonificato fino a sera tardi dai volontari. I vigili del fuoco invece sono rimasti fino tardi a monitorare la situazione, per la sicurezza delle case limitrofe. E anche ieri mattina sono tornati sul posto perché i rifiuti ammassati continuavano a produrre fumo e gli abitanti erano preoccupati. Temevano che, complice il caldo, le fiamme potessero ricominciare. In arrivo una denuncia penale nei confronti dell’uomo che ha causato l’incendio.

Ed è stato un fine settimana difficile dal punto di vista degli incendi, oltre all’incendio di Serralta, che ha visto andare in fumo parte di bosco, alcuni gazebo e attrezzi agricoli, nel Comune di Aulla ci sono stati altri piccoli incendi in località Filanda e vicino alla stazione vecchia, col fuoco che si è sprigionato tra le sterpaglie, molto probabilmente per mozziconi di sigaretta lanciati ancora accesi. Qualcuno invece teme si tratti della stessa persona che si diverte ad appiccare fuochi. Meglio tenere gli occhi aperti e fare le dovute segnalazioni.

Monica Leoncini