Nomine in Atc Il Pd polemico Sale la tensione

Montefiori: "Il requisito è la fedeltà ai big leghisti". E Peracchini replica: "Sono accuse strumentali"

Migration

Stamani l’assemblea dei soci Atc, composta dai sindaci della provincia, procederà alla ratifica del nuovo consigliere di Atc Esercizio Spa. Si tratta di Alessandra Barucchi, presidente della società “The45 srl“ che si occupa di caricare musica in download sulle piattaforme. Fanno parte dello stesso Cda le consigliere Marilena Masciadri, Tiziana Crescenzo, il direttore generale e amministratore delegato Francesco Masinelli e in veste di presidente del Cda, Gianfranco Bianchi. Tutti loro, ad esclusione del presidente Bianchi, saranno gratificati con un compenso di 8000 euro all’anno per ciascuno.

Una questione “calda“ questa di Atc su cui la segreteria Pd spezzina, guidata da Jacopo Montefiori, non ha lesinato in più occasioni un duro giudizio. "Sarebbe stato utile affrontare alcuni argomenti cruciali o almeno che Peracchini spiegasse come intende affrontare il tema del trasporto pubblico locale – spiega Montefiori –, quali misure, quante corse, quanti mezzi saranno messi a disposizione per quelle ragazze e quei ragazzi che fra qualche settimana torneranno a scuola e torneranno a utilizzare gli autobus probabilmente più di prima, almeno per ora con più cautele e meno affollamenti del passato...È chiaro che la scala delle priorità del sindaco vede al primo posto il balletto delle nomine".

E giù l’affondo sull’aumento del numero dei membri del Cda portato da tre a cinque con l’accusa per nulla velata di una "nomina con unico criterio di scelta la fedeltà a questo o a quella esponente di primo piano della Lega, perché la verità è che Peracchini senza i “verdi“ non sarebbe di fatto più sindaco". Considerazioni che avranno come conclusione l’annuncio "del voto contrario" previsto per stamani.

Un dibattito politico incandescente fatto di accuse a più riprese e che il presidente della Provincia, Pier Luigi Peracchini non intende lasciare passare definendo l’azione del Pd "strumentale". E nel rispondere alle critiche punta a spiegare quanto è stato fatto negli ultimi mesi: dalle garanzie occupazionali alla riorganizzazione del trasporto pubblico, all’inaugurazione a giugno di 6 nuovi autobus ecologici "che si vanno ad aggiungere – scrive Peracchini – ai 55 nuovi bus acquistati nell’ultimo periodo. Ad oggi un terzo della flotta Atc risulta così rinnovata". E ancora: la gestione del contatto da parte della nuova agenzia che frutterà importanti risparmi che, a regime, arriveranno a liberare risorse per oltre un milione e mezzo di euro. Non usa mezzi termini neppure Peracchini che taccia di "bieca politica chi gioca su sterili polemiche sfruttando anche le difficoltà derivate da una condizione di emergenza, in un momento in cui sarebbe dovere di tutti sostenere il lavoro di chi sta garantendo un servizio".