Neve a Spezia, strade imbiancate: disagi in città e viabilità in tilt / VIDEO e FOTO

Ma c'è anche chi si diverte come il giovane che ha deciso di sciare sulla scalinata che porta alla chiesa di San Pietro, a Porto Venere

Neve a Spezia

Neve a Spezia

La Spezia, 1 marzo 2018 - Disagi di viabilità alla Spezia, dove nevica da ore e il manto nevoso ha raggiunto circa 10 centimetri. La neve ha coperto le imbarcazioni ormeggiate nel porticciolo dove in questi giorni la superficie del mare continua a ghiacciare. È l'unica provincia ligure dove si registrano problemi, con il sindaco Pierluigi Peracchini che invita i cittadino a non uscire da casa.

Nello Spezzino l'allerta è arancione e non rossa come nell'imperiese dove invece non ci sono stati disagi. Alcune auto si sono messe di traverso, bloccando in alcune zone la circolazione. I disagi maggiori nelle zone collinari della città dove la neve ha raggiunto anche i 20 centimetri, come nell'entroterra dello Spezzino, con punte di 30 al passo dei Casoni in Val di Vara.

In tutto lo Spezzino continua a nevicare senza sosta. Al lavoro Provincia e Comuni per cercare di tenere pulite le strade. Il raccordo autostradale tra La Spezie e Santo Stefano Magra è stato chiuso per circa un'ora. I militari del Comsubin sono intervenuti nella zona di Porto Venere per aiutare nello spargimento del sale.

Ma c'è anche chi con la neve si diverte come il giovane che ha deciso di sciare sulla scalinata che porta alla chiesa di San Pietro, a Porto Venere, a due passi dal mare, o i migranti di un centro di accoglienza spezzino che per la prima volta hanno preso confidenza con il manto bianco. I vigili del fuoco e la protezione civile sono dovuti intervenire sulle alture tra Bonassola e Deiva Marina per aiutare una ambulanza che non riusciva a raggiungere una abitazione per un intervento in codice rosso. Le frazioni dei comuni della Val di Vara si raggiungono solo con catene e non senza difficoltà.