Nessun nuovo contagio I ricoverati scendono a 12

Sono solo tre i pazienti in terapia intensiva al San Bartolomeo di Sarzana. Ieri somministrati più di 12mila vaccini in tutta la Liguria e arrivano altre scorte

Migration

Per la terza volta in quattro giorni, la provincia della Spezia non ha contagi da covid-19. E sono appena 7 in tutta la Liguria, di cui 4 a Genova e 3 a Savona.

Lo certifica il bollettino di Alisa che annuncia anche il decesso di un uomo di 53 anni all’ospedaole di Sarzana, avvenuto però domenica. Sono solo dodici, al momento, i ricoverati al San Bartolomeo, due in meno di ieri, di cui tre in terapia intensiva. Numeri molto bassi rispetto a solo un mese fa, tenendo conto che i casi totali di positivi che ha in carico l’Asl 5 sono 270 e in tutta la Liguria risultano 1989. Sempre per quanto riguarda l’Asl 5, le sorveglianze attive sono 167 sul totale regionale di 1091.

"I dati della Liguria sono confortanti – ha detto il governatore Giovanni Toti – I positivi scendono sotto soglia 2mila, 26 meno di ieri e i nuovi casi sono 7 a fronte di 1421 test molecolari eseguiti e 1.039 antigenici. La circolazione del virus si è ridotta: sono 65 in meno gli isolati a domicilio, calano gli ospedalizzati che oggi sono 100, sette in meno, con tre decessi. L’incidenza non è mai stata così bassa siamo a 12 positivi su 100.000 abitanti, il limite della zona di rischio è di 50 abitanti su 100.000. Possiamo dire che siamo all’interno di un’area di sicurezza".

"La campagna di vaccinazione – ha continuato Toti – ha visto oggi l’arrivo di nuove scorte, lunedì abbiamo fatto 12.622 vaccini, di cui 8.231 di tipo freeze e 4.391 di tipo cold, siamo al 91% del somministrato sul consegnato".

"Da lunedì sera alle 23 – ha ricordato il presidente Toti– sono partite le prenotazioni dei giovani tra i 12 e i 18 anni compiuti, attraverso il sito internet e dal giorno successivo anche attraverso il Cup e le farmacie. Abbiamo anche incontrato i pediatri di libera scelta con cui stimo firmando un protocollo per la somministrazione della terza dose. Da martedì partiremo anche con la fascia 30-34 anni, mentre il 9 giugno si apre ai giovani tra i 25 e i 29 anni e giovedì tra i 18 e i 24. Come promesso nel corso della settimana tutte le categorie di cittadini avranno accesso al portale delle vaccinazioni".

Significativo anche il commento che ieri mattina il sindaco Pierluigi Peracchini ha postato sulla sua pagina Facebook. "Oggi è una bellissima giornata perché la Liguria è in zona bianca! Cosa significa? Maggiore libertà, senza perdere il senso di responsabilità e la prudenza. Non c’è più il coprifuoco, i locali sono aperti senza limiti di orario, i tavolini all’aperto dei bar e ristoranti non hanno limiti di persone al tavolo mentre al chiuso massimo 6, aperte le piscine le e palestre. Forza!".