"Nel presepe anche una statuina che rappresenta i florovivaisti"

Verrà consegnata giovedì al Vescovo della Spezia, monsignor Luigi Ernesto Palletti, la statuina del presepe che rappresenta la florovivaista. L’iniziativa è promossa da Confartigianato e Coldiretti e ne parlano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa rispettivamente presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale.

1 Di che cosa si tratta ? "L’obiettivo è aggiungere al tradizionale presepe altre figure che ci parlino del presente e del futuro. La florovivaista è una professione fondamentale per la Liguria". 2 Una attività che ha affontato tante difficoltà?

"Negli ultimi anni la categoria ha affrontato le difficoltà prima della pandemia e poi della guerra in Ucraina, con conseguenze importante anche a livello dei rincari. Il tutto continuando a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante l’aumento dei costi di produzione e di quelli energetici, nei campi e nelle serre, oltre a quelli di vasi, imballaggi, vetro e carta".

3 La florovivaista simbolo di attenzione all’ambiente?

"Certamente rappresenta le imprese impegnate nella cura del nostro patrimonio verde e della biodiversità, inserire la florovivaista nel presepe è un’idea inedita che ci consente di parlare di una agricoltura che produce cibo e beni immateriali indispensabili per la qualità della vita".